Preghiera a Santa Bernadette

Santa Bernadette Soubirous è una figura di grande importanza spirituale e religiosa grazie all’apparizione della Vergine Maria a Lourdes. La sua umiltà e fede profonda l’hanno resa degna di ricevere grazie divine e di diffondere un messaggio di speranza.

Preghiera a Santa Bernadette

Santa Bernadette, amata veggente di Lourdes, a te, che hai avuto il dono di vedere e parlare con Colei che è l’Immacolata Concezione, rivolgiamo con fiducia la nostra preghiera, fiduciosi nella tua generosa intercessione.

Sei stata piccola agli occhi del mondo. Per questo la Madonna ha posato il Suo sguardo su di te. Chiedi al Signore per noi di essere piccoli secondo il Vangelo, perché dei piccoli è il regno di Dio.

La preghiera del rosario ha accompagnato la tua vita fin da bambina e una coroncina portavi sempre con te. Chiedi al Signore per noi la fedeltà a questa preghiera tanto raccomandata dalla Madonna.

La bella Signora ti ha ripetuto per tre volte “Penitenza”, esortando a “pregare per i peccatori”. Chiedi al Signore per noi il desiderio di riparare i peccati degli uomini e di collaborare alla loro salvezza.

Hai consacrato la tua vita a Dio. E dicesti: “Sono venuta qui per nascondermi”. “Non vivrò un solo istante senza amare”. “Sono macinata come un chicco di grano”. Chiedi per noi al Signore di imitarti nella via della santità.

Fu detto, guardandoti: “Solo occhi così possono aver visto la Madonna”. Chiedi al Signore per noi occhi luminosi per la fede, sereni per la speranza, ardenti per la carità.

Amen.

Pregare con Santa Bernardette: La Preghiera dell’Umiltà

Durante le apparizioni, la Vergine Maria ha insegnato a Santa Bernadette diverse preghiere significative che sono diventate parte integrante della sua devozione. Una di queste è la preghiera dell’Umiltà, che Santa Bernadette recitava con grande rispetto. Questa preghiera esprime l’essenza del messaggio di umiltà e sottomissione alla volontà di Dio trasmesso da Santa Bernadette. Ecco il testo della preghiera:

“O Gesù, dammi, ti prego, il pane dell’umiltà,
il pane di obbedienza,
il pane di carità,
il pane di forza per rompere la mia volontà e fonderla con la tua,
il pane di pazienza per sopportare le pene che il mio cuore soffre …..
il pane di non vedere che Te solo, in tutto e sempre”

“Ho sperato in Te, Signore, sii il mio rifugio, perché sei Tu la mia forza”

“Mi basta Lui, Gesù solo come ricchezza”

Questa preghiera ci invita a abbandonare l’orgoglio e ad abbracciare l’umiltà nel nostro rapporto con Dio e con gli altri. È un invito a seguire l’esempio di Santa Bernadette nell’accettare la volontà di Dio senza esitazioni.

La Preghiera per Ottenere una Grazia

Molti fedeli si rivolgono a Santa Bernadette per ottenere una grazia particolare, affidando le loro preoccupazioni e desideri alla sua intercessione. Una preghiera comune per invocare la sua intercessione è la seguente:

Cara Santa Bernadette, scelta da Dio Onnipotente come canale delle sue grazie e benedizioni, attraverso la vostra umile obbedienza alle richieste della Nostra Madre Maria, hai guadagnato per noi le acque miracolose della guarigione spirituale e fisica.

Vi imploriamo di ascoltare le nostre preghiere supplichevoli affinché possiamo essere guariti dalle nostre imperfezioni spirituali e fisiche.

Mettete le nostre suppliche nelle mani della nostra Santa Madre Maria, perché possa metterli ai piedi del suo Figlio diletto, nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, affinchè Egli possa guardare a noi con misericordia e compassione:

(esporre la grazia che si chiede)

Aiutaci, o Cara Santa Bernadette a seguire il vostro esempio, in modo che a prescindere dal nostro dolore e dalla nostra sofferenza possiamo essere attenti ai bisogni degli altri, specialmente quelli le cui sofferenze sono maggiori delle nostre.

Mentre attendiamo la Misericordia di Dio, offriamo il nostro dolore e la nostra sofferenza per la conversione dei peccatori e in riparazione dei peccati e delle bestemmie degli uomini.

Pregate per noi Santa Bernadette, affinché, come te, possiamo essere sempre obbedienti alla volontà del nostro Padre celeste, e attraverso le nostre preghiere e la nostra umiltà possiamo portare consolazione al Cuore Sacratissimo di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria che sono stati così gravemente feriti dai nostri peccati.

Santa Bernadette, prega per noi!

Questa preghiera ci ricorda che il potere dell’intercessione di Santa Bernadette risiede nella sua profonda umiltà e nella sua totale fiducia nella volontà di Dio. Mentre preghiamo, dobbiamo ricordare di consegnare le nostre richieste a Dio, sicuri che la Sua volontà sarà sempre ciò che è meglio per noi. Santa Bernadette, con il suo esempio di fede e umiltà, è un esempio di potente intercessione e di amore materno per tutti noi.

Chi era Santa Bernadette?

Santa Bernadette Soubirous è nata il 7 gennaio 1844 a Lourdes, una piccola città nel sud-ovest della Francia. Fin dalla sua giovinezza, Bernadette era una giovane semplice e devota che trascorreva il suo tempo in preghiera. Ma è stato nel febbraio del 1858, quando aveva solo 14 anni, che la vita di Bernadette è cambiata per sempre.

La Vergine Maria le è apparsa per diciotto volte nella Grotta di Massabielle. Durante queste apparizioni, la Madonna si è presentata a Bernadette come “l’Immacolata Concezione” e le ha affidato importanti messaggi e richieste di preghiera per il mondo. Questo evento ha avuto un profondo impatto sulla vita di Bernadette e sulla spiritualità di migliaia di persone in tutto il mondo.