Meglio adottare o acquistare un animale domestico? La risposta è dipende

La decisione di adottare o di acquistare un animale domestico dipende dalle singole esigenze personali, talvolta dalle circostanze. Per chiunque desideri offrire una casa accogliente a un amico a quattro zampe senza avere in mente una razza particolare, l’adozione diventa una scelta intelligente. Per la ricerca del cane desiderato, un valido supporto viene dall’online, dove non mancano gli annunci su diversi portali. Un esempio è quello di https://www.subito.news/amore-4-zampe/, dove è possibile indicare sia la zona di riferimento sia la taglia dell’esemplare.

Tuttavia, le persone che desiderano una razza precisa, per via di determinate caratteristiche e preferenze, sono pressoché obbligate a ricorrere all’acquisto e dovranno quindi procedere con una selezione attraverso i vari centri cinofili specializzati. Indipendentemente dalla scelta, una volta fatto questo passo è necessario assumersi tutte le responsabilità che comporta il possedere un animale domestico.

In cambio, però, si otterranno diversi benefici, poiché è stato scientificamente provato che la compagnia di un cane o di un gatto promuove il benessere emotivo, migliora la salute fisica, insegna la compassione e più in generale rende le persone più disponibili e aperte verso gli altri. In più, se si hanno dei bambini a casa, grazie alla presenza dell’amico a quattro zampe potranno crescere imparando a rispettare gli animali e a comprendere un linguaggio fatto di amore e di fiducia reciproca. Un insieme di vantaggi che ripaga ampiamente l’impegno profuso.

Adozione o acquisto di animali a quattro zampe? Pro e contro di entrambi

Quando si pensa di inserire nel contesto familiare un animale domestico, di primo acchito occorre valutare se si preferisce adottare o acquistare. Entrambe le opzioni presentano dei vantaggi e degli svantaggi che andremo ad analizzare nel corso dell’articolo.

Adottare significa dare una casa a un animale che in passato potrebbe essere stato abbandonato o maltrattato. Molti rifugi per animali sono sovraffollati e, optando per questa soluzione, si contribuisce ad alleviare il problema. Inoltre, l’adozione di un animale domestico comporta dei costi inferiori rispetto all’acquisto.

La maggior parte dei centri offre vaccinazioni, sterilizzazione e microchippatura incluse nella tariffa di adozione, nonché sostegno pre e post affido. Ma adottare significa soprattutto fare una buona azione, poiché si regala una seconda possibilità a un animale bisognoso.

D’altra parte, l’acquisto di un animale da un allevatore o da un negozio specializzato presenta altrettanti vantaggi. Il primo riguarda la scelta, considerando che si può selezionare la razza, la taglia e l’età.

Forse pensiamo siano dei dettagli “inutili”, invece, tale soluzione permette di ottenere anche tutte le informazioni sulla discendenza e sulla storia sanitaria dell’animale. Perché è importante? Principalmente, perché questa conoscenza diventa preziosa nel comprendere e anticipare potenziali problemi motori o di salute. Un aspetto che con l’adozione risulta più complesso, visto che spesso non si conosce l’origine dell’ospite nella struttura.

Amare gli animali: perché fa bene agli individui?

Amare gli animali può avere numerosi benefici per gli individui, a partire dal benessere emotivo. Gli animali forniscono amore incondizionato e compagnia, ovvero il conforto per chi si sente solo e isolato. Le ricerche mediche e scientifiche in questo ambito hanno dimostrato che trascorrere del tempo con loro può ridurre i livelli di stress e aumentare la felicità e l’appagamento, persino rinforzare l’autostima.

Oltre ai benefici emotivi, occorre considerare diversi effetti positivi sulla salute fisica. Alcuni studi hanno rilevato che la presenza di animali abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Ciò è dovuto all’effetto calmante che gli animali hanno sugli individui, oltre che all’aumento dell’attività sportiva che spesso deriva dal prendersi cura di un animale domestico. Per esempio, i proprietari di cani sono più propensi a muoversi portandoli  a passeggio o giocando con loro al parco.

L’amore per gli animali può anche insegnare l’empatia e la compassione, poiché si impara a considerare i bisogni e i sentimenti di un altro essere vivente, a interagire e a comunicare con maggiore presa emotiva. Tali qualità si estendono al di là degli animali, fino a influenzare le relazioni con gli altri esseri umani, portando a interazioni positive e a legami sociali più forti.

Responsabilizzare i bambini a prendersi cura degli altri

L’affetto che i bambini nutrono nei confronti dei loro animali domestici è amplificato rispetto a un adulto. Questo perché un bambino è più coinvolto a livello emotivo, in quanto sta imparando a relazionarsi con un essere appartenente a un’altra specie. Il fatto di prendersi cura del suo cucciolo anche durante le vacanze responsabilizza il bambino e, al contempo, gli procura gioia e soddisfazione nel prendersi cura di qualcuno.

In senso più ampio, sente di avere uno scopo e di realizzare qualcosa di utile. La sensazione ha un impatto positivo sul vissuto personale anche nel momento in cui  l’animale viene a mancare. Si tratta di una fase indubbiamente dolorosa, ma che lascerà nella persona, quando adulta, un ricordo indelebile di un parte importante, bellissima e fondamentale dell’esistenza.