Preghiera a Santa Apollonia Martire e Vergine

La preghiera svolge da sempre un ruolo imprescindibile nella vita delle persone, offrendo conforto, speranza e protezione durante i momenti di difficoltà. Tra i santi venerati all’interno della tradizione cristiana, la figura di Santa Apollonia si erge in particolar modo come protettrice dei dentisti e delle persone con il mal di denti.

I Dentisti, di cui Santa Apollonia è la protettrice (si celebra il 9 febbraio),  la pregano per chiederle di offrire conforto e tranquillità ai pazienti durante le procedure. Questo atto di devozione dimostra quanto sia riconosciuta ed evocata la sua figura come importante protettrice e fonte di ispirazione nel campo dell’odontoiatria.

Santa Apollonia: La Storia di una Santa Martire

Santa Apollonia, una santa martire venerata all’interno della Chiesa Cattolica, visse nel III secolo d.C. Consacrata vergine, fu perseguitata durante le ondate di repressione nei confronti dei cristiani. La Santa è conosciuta principalmente per il suo coraggio e la sua indomabile fede. Durante il suo martirio, subì torture, tra cui la perdita di tutti i denti. Nonostante ciò, affrontò il suo destino con risolutezza e resilienza, diventando un simbolo di forza spirituale. La sua figura infonde speranza a coloro che affrontano difficoltà fisiche e spirituali correlate ai denti.

Preghiere a Santa Apollonia per il Sollievo dal Mal di Denti

Chiediamo sempre l’intercessione di sant’Apollonia per alleviare il nostro mal di denti. Non dimenticate di andare dal dentista se il dolore persiste.

Sant’Apollonia ci concede anche una cura per l’infiammazione delle gengive. Potete chiedere il trattamento delle varie infiammazioni che possono apparire nella regione della bocca, che ci sente.

Sant’Apollonia, la sposa di Gesù, per il vostro martirio ha ottenuto la gloriosa ricompensa di seguire le simpatie della beatitudine celeste.

Dio ti ha concesso di aiutare a guarire il mal di denti, le malattie e le infiammazioni delle gengive.

Con sincera fede nel tuo meraviglioso privilegio, ti chiedo, santa Apollonia, di alleviare questo dolore, di guarire questo dente.

Ave, santa Apollonia, vieni in mio aiuto.

Con il tuo potere, questo dente guarirà.

Signore Gesù, ascolta la mia preghiera a te, attraverso e per merito della Vergine Martire, santa Apollonia.

Amen!

Questa preghiera può essere recitata sia individualmente che in comunità e rappresenta un modo di rivolgersi a Santa Apollonia con fiducia e speranza. Molti credenti hanno testimoniato di aver trovato conforto e sollievo dopo averla pregata per i loro problemi.

Altre preghiere a Santa Apollonia

Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
A Voi mi rivolgo tersissimo specchio di Verginità, Sant’Apollonia, Voi che per amore del vostro sposo Dio rinunziaste alle nozze terrene, e per la confessione di vostra Fede soffriste i più duri tormenti.
Voi che mossa dallo Spirito Santo non temeste le minacce del fiero tiranno, anzi con intrepidezza e gioia soffriste il crudele martirio di ardenti fiamme, tra le quali spiraste l’anima vostra.
Deh! ottenetemi la grazia di essere ancor io fermo nella Fede di Gesù Cristo, onde possa un giorno riceverne in premio l’eterna corona.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
Sant’Apollonia, pregate per noi.

O gloriosa Santa Apollonia, per quell’acutissimo dolore che voi soffriste quando, per ordine del tiranno, vi furono strappati i denti che tanto aggiungevano di decoro al vostro angelico volto, otteneteci dal Signore la grazia di essere sempre liberati da ogni molestia relativa a questo senso, o per lo meno soffrirla costantemente con imperturbabile rassegnazione.

E per quell’inaudito coraggio con cui al primo impulso dello Spirito Santo, vi slanciaste spontaneamente in mezzo al fuoco, senza che i carnefici vi trascinassero dentro, otteneteci dal Signore la grazia di assecondare prontamente le ispirazioni divine e di sostenere, non solo con rassegnazione, ma anche con allegria tutte le croci che egli si degnerà di inviarci.

Amen.

Novena a Santa Apollonia

La novena consiste in un periodo di nove giorni dedicati alla preghiera e alla riflessione in onore di questa santa martire. Durante la novena, i fedeli pregano Santa Apollonia per chiedere la sua intercessione e cercare aiuto per i disturbi dentali. La novena rappresenta un momento di profonda devozione, in cui ci si avvicina a Santa Apollonia con fiducia e speranza. Durante la novena, le preghiere possono essere guidate da un leader spirituale o recitate individualmente. La devozione durante la novena è considerata un potente mezzo per avvicinarsi alla Santa e ricevere il suo aiuto e la sua protezione.

Potete trovare il testo delle preghiere della novena al seguente indirizzo: https://rosarioonline.altervista.org/index.php/Novene/Novena/it/SantaApollonia/