Tipologie di finestre: quale scegliere nei diversi casi

Infissi e serramenti rappresentano una parte fondamentale di ogni edificio abitativo poiché, questi elementi architettonici determinano molte delle caratteristiche di casa, dal design, al livello di sicurezza, fino al comfort.

Quando si decide di acquistare degli infissi però, è necessario fare i conti non solo con i vari materiali di costruzione, ma anche con le vari tipologie di finestre esistenti, in modo da scegliere quelle più adatte alla casa.

Infatti, non si tratta solo di una decisione estetica ma è assolutamente fondamentale istallare l’infisso migliore a seconda delle esigenze strutturali delle abitazioni.

Insieme agli specialisti di Dako, azienda leader nel settore delle finestre, degli infissi e dei serramenti abbiamo valutato tutti i vantaggi delle varie tipologie di infissi, specificando anche il loro utilizzo più adeguato a seconda delle caratteristiche della casa.

Vediamo, allora, tutto quello che c’è da sapere.

Una panoramica delle varie tipologie di infissi

Quando si costruisce o si ristruttura un’abitazione, la scelta relativa alle finestre incide enormemente sul risultato finale, poiché da questi infissi dipendono luminosità, sicurezza, isolamento termo-acustico e design della casa.

Scegliere tra le varie tipologie di finestre non è mai una cosa semplice, specialmente se non si è molto esperti nel settore edilizio, tuttavia, è fondamentale istallare l’infisso giusto per rendere la casa ancora più accogliente.

Anzitutto, è necessario conoscere i materiali di costruzione, comprenderne tutti i vantaggi e gli svantaggi, e metterli in relazione con le necessità abitative. Ad esempio, se si desidera progettare una finestra a grandi vetrate, il materiale migliore risulta sicuramente l’alluminio, per la sua grande resistenza alla pressione meccanica.

Invece, se si ha necessità di unire un grado di isolamento molto alto, una vita media molto lunga e adattabilità architettonica, in questo caso le finestre costruite in PVC rappresentano senza dubbio la scelta migliore.

Per quanto riguarda la tipologia invece, questa dipende dalla struttura della casa. Ad esempio, se occorre risparmiare spazio le finestre scorrevoli sono assolutamente raccomandate mentre, se si desidera ottenere l’ingresso di molta luce naturale, le finestre a soffitto o panoramiche sono le migliori.

Finestre a battente: caratteristiche e vantaggi

Dopo questa piccola panoramica iniziale sulle tipologie di finestre, andiamo a vedere nello specifico le caratteristiche di questi infissi, iniziando proprio da quelle a battente.

Le finestre a battente sono un tipo comune di finestra che si apre e si chiude mediante un meccanismo di battuta, ruotando intorno a un perno o cardine. L’apertura può essere verso l’esterno o l’interno ed è dotata di guarnizioni ermetiche.

Grazie all’ampia apertura, che può essere ad 1, 2 o 3 ante, le finestre a battente offrono un buon controllo sulla ventilazione degli ambienti interni. Inoltre, a seconda del materiale di costruzione e della tenuta delle guarnizioni, offrono un buon isolamento termico, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole all’interno della casa.

Sono disponibili in una varietà di stili e design personalizzabile per adattarsi a quello generale della casa e possono essere realizzate in diversi materiali, come legno, PVC o alluminio.

Le finestre in alluminio a battente sono tra gli infissi più solidi e resistenti in assoluto, sia per quanto riguarda l’usura che per la resistenza agli scassi, offrendo anche un buon isolamento termo acustico grazie alla tecnologia dell’alluminio a taglio termico.

Finestre a vasistas, libro e bilico: vantaggi e benefici 

Dopo aver valutato le caratteristiche delle finestre a battente, che sono anche quelle probabilmente più diffuse nel settore edilizio, proseguiamo questo viaggio all’interno delle varie tipologie di finestre con alcuni modelli ad apertura particolare, come le finestre a vasistas, a libro e bilico.

Comfort e praticità: finestre a vasistas

Le finestre a vasistas sono un tipo di finestra caratterizzata dalla modalità di apertura verso l’esterno o l’interno in modo parziale, tipicamente nella parte superiore della finestra.

Queste ruotano attorno a un perno orizzontale, consentendo un’apertura parziale della finestra, lasciando la parte inferiore fissa e sono ideali per la ventilazione controllata.

La parte superiore aperta consente all’aria di circolare senza necessità di dover spalancare tutta la finestra, offrendo un controllo più preciso sul flusso d’aria e sulla luminosità della casa.

Sono scelte spesso per spazi limitati o per situazioni in cui una finestra tradizionale a battente potrebbe essere ingombrante, perché, come è facile immaginare, la loro apertura parziale consente di risparmiare spazio.

Come sfruttare tutta la versatilità di un infisso con le finestre a libro

Le finestre a libro sono una scelta davvero camaleontica che offre benefici in termini di ventilazione, illuminazione e facilità di manutenzione. La loro estetica moderna e la capacità di apertura completa le rendono adatte a molte situazioni, dall’uso residenziale a quello commerciale.

Vengono chiamate in questo modo perché si aprono ruotando intorno a cerniere su un lato, in modo simile all’apertura di un libro.

Sono disponibili in diverse dimensioni e forme, offrendo una certa flessibilità progettuale. Possono essere utilizzate in piccoli spazi o come parte di un design architettonico più ampio.

Finestre e infissi a bilico

Le finestre a bilico sono un tipo di finestra caratterizzato dalla modalità di apertura e chiusura, in cui il vetro si sposta lungo un asse di rotazione orizzontale o verticale. Questo tipo di finestra è anche noto come finestra basculante o finestra a bilico-basculante.

La direzione della rotazione dipende dal design specifico della finestra e la loro apertura viene effettuata spingendo il pannello di vetro verso l’interno o l’esterno.

Si tratta di tipologie di finestre che offrono un controllo preciso sulla ventilazione e possono essere aperte in diverse posizioni per regolare il flusso d’aria senza essere completamente aperte.

Finestre scorrevoli: design e utilizzo 

Le finestre scorrevoli sono una scelta davvero utile in quelle abitazioni che necessitano di un recupero di spazio abitativo e anche di massimizzare l’ingresso di luce naturale.

Altamente versatili e funzionali, dal design moderno, le finestre scorrevoli possono trasformare gli spazi e creare un ambiente abitativo armonioso, adattabile a qualsiasi contesto architettonico.

Le finestre scorrevoli sono disponibili in diverse configurazioni, come due ante scorrevoli, una fissa e una scorrevole, o più pannelli scorrevoli. Questa versatilità permette di adattarsi a varie esigenze di design e possono essere realizzate in una varietà di materiali, tra cui alluminio, PVC, o legno, in base al gusto personale, alle necessità strutturali e al grado di isolamento termico degli infissi desiderato.

Queste finestre si aprono scorrendo su un binario che si sovrappone ad una seconda anta o viene incassato nel muro, offrendo un guadagno di spazio davvero notevole.

Finestre a ghigliottina 

Le finestre a ghigliottina sono infissi che si aprono verticalmente, con uno o entrambi i pannelli che scorrono verso l’alto o verso il basso su guide verticali. Possono essere a doppia ghigliottina, in cui entrambi i pannelli sono mobili, o a ghigliottina singola, con un solo pannello mobile.

Tra le varie tipologie di finestre, queste sono quelle che mantengono più di tutte un design tradizionale, spesso associato a edifici di epoche passate, continuando ad offrire un controllo preciso della ventilazione e della luminosità.

Finestre a vetrata: per un’eleganza e illuminazione spettacolare

Tra tutte le tipologie di finestre esaminate finora, quelle a vetrata rappresentano indubbiamente il massimo in fatto di eleganza, luminosità e bellezza.

Questi infissi sono caratterizzati da un’ampia area vetrata che occupa gran parte o l’intera superficie della finestra, massimizzando l’ingresso di luce naturale e offrendo viste panoramiche invidiabili dell’esterno.

In genere, Vengono realizzate in alluminio o PVC, vuoi che questi materiali offrano una grande resistenza alla pressione meccanica nonostante il telaio sottile. L’alluminio, in particolare, consente di costruire finestre a grandi vetrati senza l’inserimento di perni intermedi necessari a sostenerne il peso, caratteristica che aumenta ancora di più “l’effetto meraviglia”.

Sono spesso utilizzate in progetti architettonici moderni e contemporanei, contribuendo a creare un design pulito e minimalista e vantano una vasta gamma di aperture diverse. Possono essere infatti fisse, scorrevoli, a battente o a libro, creando una forte connessione visiva tra gli spazi interni ed esterni.

Dal punto di vista dell’isolamento termo-acustico si potrebbe pensare che questa e grandi vetrate non siano in grado di trattenere il calore all’interno degli ambienti domestici ma, grazie all’installazione di doppi vetri a bassa emissività e altri avanzati sistemi di isolamento termico sono in grado di contribuire efficacemente al risparmio energetico.