Globuli bianchi bassi: quando preoccuparsi? sintomi, cause e trattamento della Leucopenia

globuli-bianchi-bass

I globuli bianchi sono una componente fondamentale del sangue, votata a difendere il nostro organismo da infezioni e malattie.

Si tratta di una parte di cellule detta anche leucociti, prodotte principalmente nel midollo osseo ma in piccole quantità anche in altri organi.

Quando i livelli di questo tipo di cellule presenti nel sangue vengono misurati si parla di leucopenia se essi risultano insufficienti rispetto al valore atteso.

Cosa sono e qual è la funzione dei globuli bianchi?

I leucociti o globuli bianchi sono componenti fisiologici del sangue che garantiscono l’adeguata difesa dell’organismo dalle infezioni. Queste cellule sono prodotte nel midollo osseo e hanno come principali compiti quello di riconoscere gli agenti patogeni, inviare segnali chimici e capire quali sostanze considerare come estranee all’organismo stesso. Inoltre i globuli bianchi sono in grado di circolare in tutto il corpo e di individuare i tessuti colpiti da infezioni. La normale presenza di leucociti nel sangue può variare tra 4.000 – 11.000 unità per mililitro (mm3).

Cause della Leucopenia

Ci sono diversi motivi che possono causare una leucopenia, ovvero una riduzione del numero di leucociti nel sangue. Di seguito elenchiamo le più comuni:

  • Una condizione genetica chiamata agranulocitosi;
  • Malattie autoimmuni come lupus eritematoso sistemico, morbo di Crohn;
  • Infezioni virali ed esposizione a determinate droghe;
  • Trapianto di midollo osseo;
  • Alcune neoplasie;
  • Fase depressiva di una malattia autoimmune;
  • Radiazioni;
  • Uso di farmaci come antibiotici, antipsicotici, anticoagulanti;
  • Deficit nutrizionali, come carenza di vitamina B12 o folati;
  • Esposizione prolungata ad alte temperature;
  • Stress cronico o emotivo intenso.

Diagnosi di leucopenia

Per diagnosticare un quadro di leucopenia è necessario effettuare un esame del sangue completo. Un medico qualificato può eseguire un test di laboratorio denominato “conta dei globuli bianchi” per verificare la presenza di leucopenia. Se il conteggio dei leucociti non è entro i limiti normali, per approfondire la diagnosi, il medico potrebbe richiedere alcune altre analisi come la linfogramma, la citometria a flusso, la biopsia midollare e altri esami di imaging. Allo scopo di identificare la causa specifica, sarà poi necessario tenere conto dei sintomi clinici, confrontare l’anamnesi familiare e condurre ulteriori esami del sangue.

Complicanze

La leucopenia può avere complicanze molto gravi nel caso in cui il paziente non riceva cure adeguate. Siccome i globuli bianchi hanno la funzione principale di proteggere il corpo dalle infezioni, un numero insufficente di leucociti può comportare un maggiore rischio di contrarre infezioni di tipo batterico, fungine e virale. Questo può portare ad altre patologie più gravi come polmonite, meningite, setticemia, ecc. Pertanto, diventa importante per il medico stabilire immediatamente una diagnosi accurata e somministrare un trattamento appropriato.

Trattamento della Leucopenia

Il trattamento della leucopenia dipende da molti fattori, come l’età e le condizioni generali del paziente, nonché dalla causa alla base della condizione. Il medico può prescrivere medicinali per aumentare artificialmente il livello di globuli bianchi, come le immunoglobuline, oppure farmaci per controllare le infezioni o l’infiammazione presenti nell’organismo. In alcuni casi il medico può consigliare terapie a base di ferro, vitamine o un trapianto di midollo osseo.

Prevenzione

Esistono alcuni modi per prevenire la leucopenia, primo fra tutti una buona igiene personale. E’ molto importante lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per eliminare eventuali germi in entrati in contatto con e disinfettare correttamente le superfici. Si dovrebbe evitare di utilizzare farmaci senza averne prima discusso con il proprio medico, e non assumere integratori alimentari senza consultarlo. L’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura è fondamentale per mantenere in salute l’organismo, così come fare regolarmente esercizio fisico e dormire sette-otto ore per notte.

Conclusione

Avere un numero insufficiente di globuli bianchi nel sangue può essere un problema grave, in quanto comporta una maggiore vulnerabilità verso infezioni. La diagnosi e il trattamento devono essere affrontati tempestivamente, per evitare complicanze ancora più gravi. E’ importante essere sempre informati circa la propria salute, per sapere qual è il livello ideale di leucociti presenti nel sangue.