La Lead Generation si è imposta negli ultimi anni come uno dei processi più diffusi e utilizzati dalle aziende che vogliono aumentare il numero dei propri potenziali clienti con l’obiettivo di convertirli in clienti effettivi.
Ma cosa si intende esattamente con questo termine e quali sono le strategie che si mettono in campo quando si pianifica una campagna di lead generation?
Prima di entrare nello specifico, partiamo dalle basi. Con l’espressione Lead Marketing si intende quel processo che, grazie all’utilizzo dei canali di marketing che vedremo più avanti, ha l’obiettivo principale di riuscire a individuare, nel mare digitale, quelli che possono essere i potenziali clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti da una determinata azienda.
Il processo, però, per essere davvero efficace non si deve fermare solo all’individuazione delle persone potenzialmente interessate (lead), ma deve occuparsi soprattutto del lavoro successivo di fidelizzazione e connessione tra azienda e cliente.
Tutto ciò ovviamente ha come fine ultimo, per le aziende, quello di aumentare il numero di vendite e di poter contare su una solida base di clienti affezionati e fedeli nel tempo.
Adesso che abbiamo chiarito cosa si intende con lead generation, diamo uno sguardo sui principali vantaggi di questa pratica ormai assai diffusa e sui canali di marketing che possono essere utilizzati per farla rendere al massimo.
Lead Generation: principali vantaggi
Ma quali sono i principali vantaggi della Lead Generation?
Di seguito, vediamo quali sono i motivi per cui un’azienda dovrebbe rivolgersi a un’agenzia specializzata come Bitmetrica per mettere in campo tutte le strategie utili a individuare e gestire in modo corretto e strategico i lead.
In primis, le aziende che sfruttano il potenziale di questo processo hanno la possibilità di entrare in contatto con persone che sono già potenzialmente interessate a ciò che si offre loro. Questo aspetto è fondamentale, in quanto permette alle aziende di risparmiare tempo e denaro che possono essere utilizzati in altre mansioni con un impatto positivo sul profitto aziendale.
Inoltre, grazie alle strategie di marketing che vedremo nel prossimo paragrafo, i clienti si sentono maggiormente coinvolti, facendo aumentare la Brand Awareness dell’azienda.
Per fare tutto ciò, è evidente che si debba partire da una conoscenza approfondita e dettagliata del target di riferimento, prendendo in considerazione elementi fondamentali come abitudini d’acquisto, caratteristiche demografiche e professioni esercitate.
Lead Generation: i canali più diffusi
Quando si tratta di scegliere il miglior canale di marketing per generare lead, ci sono ovviamente pareri assai diversi tra loro.
Alcuni strumenti funzionano senza dubbio meglio di altri, ma la verità è che andrebbero usati più o meno tutti. Puntare su un solo canale, anche se efficace, precluderebbe infatti alcune alternative che potrebbero rivelarsi di successo.
L’obiettivo principale è ampliare la presenza di marketing su tutti i fronti, sia online che offline. Se si ha poco tempo a disposizione, si dovranno fare necessariamente delle scelte strategiche, privilegiando i canali più efficaci.
Ecco un elenco delle strade che è possibile percorrere:
- social media: se si vuole che il pubblico interagisca direttamente con il brand, i social sono il posto giusto. Facebook, YouTube, Instagram (qui consigliamo come farsi trovare grazie a un handle ben fatto), Twitter e LinkedIn sono le piazze digitali dove le persone passano ore e ore. Qui si possono offrire contenuti educativi, rispondere alle domande più comuni dei clienti e creare un dialogo in tempo reale con il target;
- email: una corretta campagna di e-mail marketing aiuta a stabilire relazioni durature con i nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. Vanno utilizzate per offrire contenuti personalizzati, premiare i contatti che interagiscono maggiormente con offerte esclusive e mantenere vivo il rapporto nel tempo;
- annunci digitali: questo strumento può essere impegnativo, ma se usato bene può darti una visibilità incredibile. Gli annunci online devono essere chiari, affidabili e soprattutto non risultare fastidiosi. Bisogna puntare su messaggi diretti e accattivanti che parlino al pubblico senza risultare invadenti;
- blog aziendale: quando un potenziale cliente ha un dubbio su un prodotto o un servizio, il blog può contenere la risposta che sta cercando. Grazie alla stesura di articoli informativi e coinvolgenti, che prevedano anche una strategia di Link Earning, si possono chiarire eventuali interrogativi, sciogliendo le esitazioni prima di un acquisto.
Non va dimenticato, inoltre, l’importanza del passaparola, la forma di marketing più autentica e spontanea che esista. Può essere incentivato con strategie come il referral marketing, ma la chiave di tutto è offrire sempre prodotti e servizi eccellenti. Se il pubblico è felice, lo farà sapere al mondo intero.
Insomma, non serve a niente focalizzarsi su un solo canale: combinando diverse strategie, si può amplificare la visibilità e attirare più lead in modo efficace e naturale.