Ricetta: Struffoli Napoletani Morbidi

ricetta-struffoli-napoletani-morbidi

La Ricetta Originale Passo-Passo

Gli struffoli napoletani  sono uno dei dolci tradizionali della pasticceria napoletana, particolarmente amati durante le festività natalizie e il Carnevale.

Queste deliziose palline fritte sono croccanti fuori e morbide dentro, arricchite dal sapore unico del miele o dello sciroppo di zucchero.

Preparare gli struffoli non è difficile, ma richiede pazienza e attenzione ai dettagli. In questa guida, ti forniremo la ricetta originale passo-passo per realizzare gli struffoli napoletani morbidi e ti sveleremo alcuni segreti per ottenere un risultato perfetto.

Gli struffoli napoletani morbidi sono un dolce tipico della cucina partenopea, che affonda le sue radici nel passato. Questi dolcetti sono caratterizzati da piccole palline di pasta fritta, che vengono poi unificate insieme con il miele o lo sciroppo di zucchero, formando una deliziosa corona o un albero di Natale. La loro forma e consistenza li rendono perfetti da gustare durante le feste, accompagnati da un buon bicchiere di vino dolce o spumante.

Gli struffoli morbidi si distinguono dagli struffoli croccanti per la differenza nella consistenza. Mentre gli struffoli croccanti sono più duri e caramellati, gli struffoli morbidi sono soffici e leggeri al morso. La loro morbidezza è dovuta all’aggiunta di alcuni ingredienti speciali nella preparazione dell’impasto, che renderanno il dolce irresistibilmente morbido e gustoso.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti che ti occorrono per realizzare gli struffoli napoletani morbidi:

• 500 g di farina 00
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli medi
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un’arancia biologica
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento

Segui questi passaggi:

1. In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il pizzico di sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
  2. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e lavoralo con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
  3. Incorpora le uova intere, i tuorli, la scorza d’arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia. Lavora l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  4. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  5. Prendi un pezzetto di impasto e lavoralo tra le mani per formare una salsicciotta di circa 1 cm di diametro.
  6. Taglia la salsicciotta in pezzetti di circa 1 cm di lunghezza. Rotola ogni pezzo tra i palmi delle mani per formare piccole palline.
  7. Scalda l’olio di semi di arachide in una padella a bordi alti. Assicurati che l’olio sia a una temperatura di circa 160-170°C.
  8. Fai friggere gli struffoli in piccole quantità per non abbassare la temperatura dell’olio. Quando sono dorati, scolali utilizzando una schiumarola e posizionali su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Ripeti il processo per friggere tutti gli struffoli.
  10. Nel frattempo, porta a ebollizione del miele o dello sciroppo di zucchero in una pentola. Aggiungi gli struffoli fritti e mescola delicatamente per ricoprirli completamente con il miele o lo sciroppo.
  11. Disponi gli struffoli morbidi su di un piatto da portata leggermente unto di olio e lasciali raffreddare completamente.

Gli struffoli sono pronti per essere serviti! Puoi decorarli con zucchero a velo, canditi o sprinkle colorati per renderli ancora più invitanti.

Consigli e Varianti

• Puoi arricchire gli struffoli aggiungendo nell’impasto alcuni canditi, come ciliegie, arancia o cedro canditi. Questi ingredienti daranno un tocco di freschezza al dolce.
  • Il miele o lo sciroppo di zucchero sono le sostanze dolci che tradizionalmente vengono utilizzate per unire gli struffoli. Puoi scegliere il tipo di dolcificante che preferisci e dosarlo a tuo gusto.
  • Gli struffoli morbidi possono essere conservati in un contenitore ermetico per alcuni giorni. Tuttavia, è importante ricordare che con il passare del tempo potrebbero perdere la loro morbidezza iniziale.

Domande Frequenti sugli Struffoli Napoletani Morbidi

Come si fa a non far fare la schiuma agli struffoli?

Per evitare che gli struffoli facciano troppa schiuma durante la cottura, puoi utilizzare un trucco molto semplice. Aggiungi un tappo di sughero nell’olio bollente quando li friggi. Secondo una teoria affascinante, il sughero aiuta a trattenere la schiuma dell’olio, evitando che fuoriesca dalla padella.

In che periodo si fanno gli struffoli?

Gli struffoli sono dei dolci tipici del periodo natalizio e del Carnevale. Nella tradizione napoletana, essi vengono preparati e consumati durante le festività natalizie, ma sono anche un dolce diffuso nei mercatini di Natale e nelle pasticcerie durante il periodo del Carnevale.

Dolce Tradizione da Gustare

Gli struffoli napoletani morbidi sono un dolce tradizionale e delizioso che rappresenta una vera e propria eccellenza della pasticceria partenopea. La loro preparazione richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale ripagherà tutti i tuoi sforzi. Segui passo-passo la nostra ricetta originale per gustare degli struffoli morbidi, croccanti fuori e morbidi dentro. Personalizza la ricetta con l’aggiunta dei canditi che preferisci e ricoprili con miele o sciroppo di zucchero per renderli ancora più golosi.

Preparali durante le festività natalizie o il Carnevale e regala a te stesso e ai tuoi cari un dolce pieno di tradizione e bontà.