Quali sono oggi le linee di tendenza di arredo per i ristoranti: ecco alcune proposte

arredo-ristorante

Oggi come oggi investire nella ristorazione, indubbiamente, può portare a un grosso margine di business. Fra il passaparola, le pubblicità, le sponsorizzazioni e le recensioni le persone amano scoprire posti nuovi, con menù stravaganti e variegati.

Questo vuol dire che, se si è in possesso di quei requisiti specifici che servono per aprire in Italia un locale di ristorazione, l’occasione di fare successo c’è. La linea che deve guidare chi vuole fare impresa in questo campo è soprattutto l’originalità.

Questa, tuttavia, non va confusa con grosse spese esorbitanti e con un piano marketing mal impostato. Infatti non va dimenticato che sia che si diriga un’azienda nazionale sia che si pensi di dare vita a una catena di ristorazione o alla nascita di una solo location particolare, le buone regole che fanno di un uomo un manager di successo non vanno mai dimenticate e allora le ricapitoliamo qui!

Progettare un ristorante: perché farsi seguire da una società di consulenza

Non devono nemmeno prevalere la superbia di fare tutto da sé senza mai consultarsi prima o farsi aiutare da aziende che hanno molta esperienza nel settore, che conoscono i cavilli burocratici e strade di successo nell’ambito della ristorazione, dell’arredo, della progettazione di cucine e gastronomie.

Una sulle tante presenti nel territorio italiano è la bredaservizi.it che può garantire una serie di multi servizi in tale ambito, evitando di dover poi cercare per ciascuno step singole figure professioniste. Progettare, installare, curare grandi impianti come quelli delle cucine dei locali non è affatto semplice e l’autogestione non sempre è garanzia di qualità e di sicurezza.

Ricordiamo che nel nostro Paese ci sono regolamenti molto rigidi, che se non rispettati portano a multe salate, chiusure temporanee o permanenti e a guai ulteriori. Magari con l’aiuto prezioso di una società di consulenza è anche poi più facile dar vita al ristorante dei propri sogni o a quello che maggiormente calca le tendenze dei nostri tempi.

Le tendenze di arredo per un ristorante odierno

E oggi come oggi, soprattutto in fatto di arredamento, quali sono le idee più gettonate? Se per ispirarsi ai nuovi menù di tendenza si può fare riferimento a questo articolo, per l’arredo di un locale bisogna anche seguire ciò che è gradito al pubblico. Quali tipi di locali piacciono in questi anni?

Il green furnishing

Da un po’ di anni il tema green è sinonimo di successo e così lo è anche un locale che sia green pub o green furnishing. Ovvero un posto, dove l’arredamento è fatto di prodotti naturali dalle pareti alle sedie, dai tavoli alle posate. Piante o elementi naturali fanno da contorno trasmettendo quelle sensazioni benefiche che la biofilia descrive e che è possibile leggere qui.

L’American restaurant

L’arredo stile American Pub o meglio ancora Anni Cinquanta/Sessanta style affascina altrettanto. Vespe, vinili appesi, Coca Cola, chitarre rock e un mix di pop art e ampi tavoli.

Il bistrot francese o Boho

Dalla Francia, invece si recupera la tipica tradizione del bistrot francese e ne vien fuori il Boho, quale abbreviazione di bohemien. Arredi e materiali accostati in modo trasandato, ma uniti dai colori accesi del rosso, dell’arancione, del giallo e del marrone. In più per abbellire si aggiungono mobili vintage e oggetti come i manufatti artigianali riciclati.

Il pop-up restaurant

Infine, e questo già da un bel po’, va molto di moda il pop-up restaurant. Ossia una location che sorge a partire da una che è stata dimessa o abbandonata. Una fabbrica o un piccolo locale che vengono ristrutturati, modernizzati, pur conservando qualcosa della loro origine e presentando eventuali macchine vecchie o abbandonate come elemento di stile modernizzato.