Pasta alla norma leggera (senza friggere le melanzane)

pasta-alla-norma-leggera

Pasta alla Norma: una versione leggera e gustosa (senza friggere le melanzane)

La pasta alla Norma è uno dei piatti più celebri della tradizione culinaria siciliana. Tipicamente preparato con melanzane fritte, questo primo piatto ricco di sapori mediterranei è apprezzato in tutto il mondo.

Tuttavia, per coloro che desiderano una versione più leggera e salutare, è possibile realizzare una deliziosa pasta alla Norma senza dover friggere le melanzane. In questa ricetta, le melanzane saranno cotte in padella, preservando tutto il loro sapore e aggiungendo una nota di leggerezza al piatto.

Questo è un piatto tradizionale dell’isola di Sicilia che deve il suo nome dall’opera del compositore italiano Vincenzo Bellini, “Norma”.

La sua combinazione di pomodori maturi, melanzane fritte e ricotta salata crea un contrasto di sapori e consistenze che rendono questo piatto unico nel suo genere. Tuttavia, la frittura delle melanzane può renderlo un po’ pesante per coloro che cercano una versione più leggera.

Per fortuna, è possibile realizzare una pasta alla Norma senza friggere le melanzane, riducendo l’apporto calorico senza compromettere il sapore. In questa ricetta, le melanzane vengono tagliate a cubetti e cotte in padella, utilizzando una quantità minore di olio. Questo rende il piatto più leggero, ma allo stesso tempo mantiene l’autenticità e il gusto della pasta alla Norma tradizionale.

Preparazione

Ingredienti:

• 400 g di pasta corta (preferibilmente penne o rigatoni)
  • 2 melanzane di medie dimensioni, tagliate a cubetti
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio, tritato finemente
  • 50 g di ricotta salata grattugiata
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Basilico fresco per guarnire

Procedimento:

1. Iniziate preparando le melanzane: lavatele e tagliatele a cubetti di dimensioni simili.
  2. In una larga padella antiaderente, scaldate un filo d’olio e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere leggermente, facendo attenzione a non farlo bruciare.
  3. Aggiungete i cubetti di melanzane nella padella e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le melanzane diventano morbide e leggermente dorate.
  4. Aggiungete i pomodori pelati nella padella, schiacciandoli con una forchetta o un cucchiaio di legno per ottenere un sugo rustico.
  5. Aggiustate di sale e pepe a piacere e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché il sugo si addensa leggermente.
  6. Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete la pasta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando risulta al dente.
  7. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il sugo di melanzane, mescolando bene per far amalgamare i sapori.
  8. Servite la pasta in piatti individuali, completando ogni porzione con una generosa spolverata di ricotta salata grattugiata e foglie di basilico fresco.

Varianti della ricetta

Pasta alla Norma con melanzane al forno

Una variante della ricetta prevede la cottura delle melanzane al forno anziché in padella. In questo modo, le melanzane diventano morbide e aromatiche, senza l’eccesso di olio della frittura. Basta tagliare le melanzane a fette, spennellarle con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocerle in forno a 180°C per circa 30-40 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, potete utilizzarle nel sugo per la pasta, per ottenere una versione leggera e saporita.

Pasta alla Norma con melanzane grigliate

Un’altra alternativa alla frittura delle melanzane è quella di grigliarle. Tagliate le melanzane a fette sottili, spennellatele leggermente con olio extravergine d’oliva e grigliatele su una piastra o una griglia ben calda, finché risultano morbide e leggermente affumicate. Procedete poi come nella ricetta principale, aggiungendo le melanzane grigliate al sugo di pomodoro e servendo la pasta con una generosa spolverata di ricotta salata.

Conclusione

La pasta alla Norma light,  senza le melanzane fritte, è un’ottima alternativa per chi desidera gustare questo piatto tradizionale senza l’eccesso di calorie legato alla frittura. Sperimentate le diverse varianti e scegliete quella che più vi piace, godendo di un primo piatto leggero ma pieno di gusto. Buon appetito!