La scelta di finestre e infissi è uno degli aspetti più importanti quando si decide di costruire o ristrutturare una casa, poiché questi elementi sono indispensabili sotto tantissimi aspetti, dal garantire la privacy, alla capacità di isolamento termico e acustico, al risparmio energetico.
Fino a qualche decennio fa, la scelta era quasi obbligata, con il legno che rappresentava l’opzione migliore e utilizzata da tutti per la fabbricazione degli infissi.
Oggi, con lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi materiali, è possibile avere una gamma di scelta molto più ampia e fare affidamento su caratteristiche proprie dei materiali per realizzare il prodotto migliore.
Insieme a Dako abbiamo analizzato le proprietà di infissi e finestre in alluminio, valutando tutti i vantaggi nell’utilizzo di questo materiale, i costi relativi ad acquisto e manutenzione e le possibilità di design.
Vediamo, allora, tutto ciò che c’è da sapere sulle finestre in alluminio.
Caratteristiche degli infissi in alluminio
L’alluminio è uno dei materiali più impiegati nella costruzione degli infissi, grazie alle sue proprietà che lo rendono perfetto e adattabile in ogni situazione e contesto architettonico.
Gli infissi e le finestre in alluminio, infatti, posseggono delle caratteristiche strutturali uniche, che abbinano un telaio molto sottile e modellabile ad una resistenza alla pressione meccanica elevata.
Questo materiale permette la costruzione di infissi molto diversi tra loro, come le finestre in alluminio battente o le finestre in alluminio scorrevoli, in modo da essere adattabile ad ogni misura ed ogni contesto architettonico degli edifici.
Inoltre, hanno una vita media molto lunga e, al pari delle finestre e serramenti in PVC, richiedono pochissima manutenzione nel tempo.
Dal punto di vista dell’isolamento termico presentano alcune criticità poiché, questo metallo è un buon conduttore e non è in grado di isolare il passaggio di aria calda dall’interno all’esterno e viceversa.
Tuttavia, grazie alle soluzioni offerte dalla moderna tecnologia, è possibile rendere gli infissi alle finestre in alluminio degli ottimi isolanti, utilizzando quello che viene definito “taglio termico”, ovvero l’inserimento all’interno della struttura in alluminio di materiale plastico in grado di tagliare il flusso d’aria.
Vantaggi dell’utilizzo degli infissi a finestre in alluminio
Come già accennato, utilizzare l’alluminio per la costruzione di infissi e finestre è una delle scelte migliori poiché, questo metallo offre tantissimi vantaggi sia dal punto di vista strutturale e tecnico, sia dal punto di vista del design.
Anzitutto, la grande resistenza meccanica dell’alluminio permette la costruzione di infissi con misure particolari, non standard, e aperture personalizzate per migliorare il comfort in spazi stretti o molto piccoli.
Ad esempio, le finestre a grandi vetrate sono degli elementi architettonici indubbiamente meravigliosi, tuttavia, quando le dimensioni di questi infissi sono elevate, subentra il bisogno di inserire dei montanti intermedi per sorreggere il peso.
Grazie all’utilizzo dell’alluminio, tutto ciò non è non è necessario, perché la resistenza strutturale di questo materiale è in grado di reggere l’intero telaio senza l’aiuto di perni. Ciò significa installare infissi dal design eccezionale, che garantiscono un ampio ingresso di luce all’interno degli ambienti e che possiedono una soluzione di continuità che restituisce un’estetica invidiabile.
Inoltre, telai così sottili sono perfetti per far spazio all’installazione di zanzariere per finestre, che rappresentano un elemento indispensabile all’interno delle abitazioni.
Un altro vantaggio molto importante di Infissi e finestre in alluminio è la loro vita media, che si attesta attorno ai 35 anni, senza bisogno di operare e manutenzioni costose e ripetitive ogni anno o ogni due anni. L’alluminio è altamente resistente agli agenti atmosferici, al sole e alla ruggine e, a differenza del legno, non si spacca e non perde colore.
Manutenzione e pulizia degli infissi e finestre in alluminio
Una delle caratteristiche chiave di infissi e finestre in alluminio è il fatto che queste strutture praticamente non richiedono manutenzione. Difatti, la resistenza agli agenti atmosferici e all’usura del tempo si traduce in una manutenzione per lo più ordinaria.
Per mantenere in “salute” le finestre in alluminio, infatti, è necessario solo controllare periodicamente le parti meccaniche, come guarnizioni, meccanismi di apertura e cerniere, lubrificando queste componenti regolarmente con oli specifici, orientativamente una volta l’anno.
Nel caso si verifichino danni o rotture agli infissi in alluminio, ovviamente è consigliabile intervenire subito, in modo da evitare ulteriori perdite di efficienza.
Per quanto riguarda la pulizia, invece, è importante applicarla regolarmente, una volta ogni sei mesi, per rimuovere polvere, sporco e altre impurità.
Per fare ciò, basta utilizzare acqua tiepida e un sapone neutro, evitando l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie del materiale, specialmente se su di esso è applicata una pellicola effetto legno.
Costi degli infissi e finestre in alluminio: fattori che influenzano il prezzo e come risparmiare
Gli infissi e le finestre in alluminio sono tra gli elementi architettonici più utilizzati nella costruzione o nella ristrutturazione degli edifici, anche se il loro prezzo iniziale è leggermente più alto rispetto ad altri materiali.
Ovviamente, ciò dipende da alcune caratteristiche intrinseche di questo metallo, come la vita media molto lunga, la capacità di resistere ad agenti atmosferici, richiedere poca manutenzione e, in linea di massima, la sua grande resistenza meccanica e adattabilità a vari contesti architettonici.
Esistono, però, alcuni fattori che tendono ad influenzarne il prezzo, i quali riguardano maggiormente l’isolamento termico e il design.
Come già detto, l’alluminio è un ottimo conduttore, il che significa che non è in grado di trattenere il calore all’interno di uno spazio abitativo.
Tuttavia, è possibile ovviare a questo “difetto” tramite la tecnologia del taglio termico, che prevede l’inserimento di un materiale plastico isolante all’interno del telaio in alluminio. Questo materiale è in grado di tagliare il flusso d’aria che dall’interno viaggia verso l’esterno, o viceversa, aumentando l’isolamento termico e garantendo un risparmio energetico non indifferente.
L’altro aspetto che incide sul prezzo di infissi e finestre in alluminio riguarda il design. Questo tipo di finestre può essere rivestito con una speciale pellicola effetto legno, in grado di imitare colori, venature e ruvidità del più nobile dei materiali, donando a questi infissi tutto il calore e l’estetica del legno.
Installare finestre in alluminio a taglio termico e con l’effetto legno, ne aumenta il prezzo, tuttavia, si tratta di un investimento che, oltre a garantire un’estetica molto bella, aumenta anche il risparmio energetico degli edifici, fattore da non sottovalutare poiché garantisce l’accesso ad alcuni bonus, come il bonus infissi.
Conclusioni e raccomandazioni per l’acquisto di infissi e finestre in alluminio di qualità
Quando si decide di acquistare infissi e finestre in alluminio, ci sono alcuni aspetti fondamentali da considerare, che riguardano resistenza, sicurezza e personalizzazione delle finestre in alluminio.
Prima di tutto, è necessario valutare attentamente quali sono le esigenze in termini di isolamento termico ed acustico. Gli infissi in alluminio possono essere perfettamente adatti a questi scopi; tuttavia, è necessario scegliere la tecnologia di isolamento appropriata per garantire massimo comfort, come il taglio termico.
Inoltre, è necessario verificare la qualità del materiale utilizzato e scegliere produttori affidabili, che siano anche in grado di garantire standard di sicurezza e antiscasso riconosciuti, e che offrano una garanzia sul prodotto in caso di difetti o problemi.
Infine, confrontare i prezzi e fare una ricerca accurata sulle diverse opzioni disponibili sul mercato non è mai un errore. Ovviamente, non si deve optare per la soluzione più economica. Piuttosto, è bene valutare attentamente il rapporto qualità-prezzo per trovare il prodotto migliore.