Ecco alcuni consigli utili per imparare a guidare una vespa

vespa

La Vespa è sicuramente uno dei veicoli più amati dagli italiani, tantissimi appassionati di moto d’epoca decidono di acquistarla e di provare il brivido di guidarla in strada. In alcuni casi, la vespa può essere anche un’ottima idea regalo per chi ama gli oggetti d’epoca e di valore. Per chi è inesperto e alle prime armi, è importante seguire alcuni suggerimenti fondamentali per imparare a guidare correttamente questo veicolo. Vediamo quindi, cosa è importante sapere prima di mettersi alla guida di una Vespa.

Come funzionano accensione e cambio marce?

Per accendere correttamente una Vespa bisogna utilizzare lo stesso criterio di tanti altri veicoli, cioè, è possibile effettuare l’accensione con la marcia inserita, oppure quado lo scooter è in folle. Ovviamente, nel corso degli anni sono state apportate numerose modifiche alla vespa tradizionale che tutti noi conosciamo. Ad esempio, alcuni modelli di recente produzione hanno subito modifiche al cambio, alla sella e a tante altre componenti. Questi accorgimenti sono risultati molto efficienti e funzionali per la maggior parte delle persone. Inoltre, chi già possiede una Vespa e vuole sostituire alcune componenti, può trovare i ricambi facilmente. Ad esempio, qualora servisse, è possibile trovare il motore della vespa px 125.

Oggi esistono addirittura dei modelli Vespa che possiedono dispositivi interni avanzati, ma che conservano ancora all’esterno un aspetto di classiche moto d’epoca. Ad esempio, molti di questi modelli possiedono un’accensione elettrica e hanno i freni a disco anteriori.

Per quanto riguarda invece, il cambio delle marce, è importante conoscere bene la funzione delle diverse leve della Vespa. Solitamente, sulla destra è posizionata la leva per frenare, mentre sulla sinistra si trova la leva per il cambio delle marce e la frizione.

Informazioni utili su frenata e spegnimento

Come abbiamo già anticipato, la leva che ha la funzione di frenata è quella posizionata a destra del manubrio. Bisogna specificare però, che questa leva serve a controllare solo i freni anteriori, mentre, quelli posteriori fanno riferimento ad un pedale situato sull’apposito poggiapiedi. Come per altri veicoli, è preferibile sempre eseguire una frenata dolce e graduale, nel caso della vespa, bisogna dosare soprattutto il freno posteriore visto che è particolarmente potente.

Anche la fase dello spegnimento della Vespa è molto delicata e bisogna prestare attenzione ad alcune accortezze. In generale, è possibile procedere allo spegnimento del veicolo girando semplicemente la chiave, oppure, premendo l’apposito pulsante di spegnimento situato vicino ai comandi delle luci. Con questa seconda soluzione si renderà molto più facile la successiva accensione della Vespa.

Altri consigli utili da seguire

Per chi è alla prima esperienza, come abbiamo detto, è fondamentale seguire alcuni suggerimenti importanti per viaggiare correttamente in Vespa. Proviamo a sintetizzare alcuni dei consigli più importanti. Quindi, per guidare correttamente una vespa, in totale sicurezza, bisognerà:

  • Posizionarsi correttamente in sella in modo da avere una perfetta stabilità durante la guida e per controllare con maggiore efficacia la direzione e i comandi del veicolo;
  • Conoscere i comandi e manovrarli alla perfezione in modo da garantire sempre una guida fluida e sicura;
  • Mantenere sempre costante la velocità, cercando di non andare troppo veloce ma neanche troppo piano;
  • Fare attenzione alla manutenzione del veicolo, procedendo con controlli e revisioni periodiche.