Baccalà con patate in umido: la ricetta della nonna

baccalà-con-patate-in-umido

Il baccalà con patate in umido è un piatto tradizionale della cucina italiana che porta con sé tutto il calore e il sapore delle ricette della nonna. Questo piatto rustico e genuino è una vera prelibatezza per gli amanti del pesce.

Si tratta di una preparazione semplice, ma dal gusto ricco e succulento. La combinazione del baccalà, pescato e stagionato in modo tradizionale, con le patate, rende questo piatto un vero comfort food. La cottura lenta in umido permette al pesce di diventare morbido e succoso, mentre le patate si impregnano dei sapori e dei profumi degli ingredienti.

Le origini della ricetta

La tradizione del baccalà con patate in umido ha radici profonde nella cultura culinaria italiana. Questo piatto è stato tramandato di generazione in generazione, passando attraverso le nonne e le mamme che hanno saputo conservare intatte le antiche ricette. Ogni regione italiana ha la sua versione di questa prelibatezza, con piccole varianti nei condimenti e negli aromi, ma la sua essenza rimane sempre la stessa: un piatto semplice, ma dal sapore straordinario.

È interessante notare che il baccalà, essendo un pesce essiccato e salato, veniva utilizzato tradizionalmente come cibo conservato a lungo termine. Grazie alle sue peculiarità, il baccalà poteva essere trasportato per lunghe distanze senza deperire, diventando un alimento importante nelle cucine delle famiglie italiane, soprattutto durante i periodi di magra.

Preparazione del baccalà con patate in umido secondo l’antica ricetta della nonna

La preparazione del baccalà con le patate in umido secondo la ricetta della nonna richiede qualche attenzione, ma il risultato sarà senz’altro appagante. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

• 500 g di baccalà ammollato
  • 4 patate medie
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Olive nere (optional)
  • Prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

1. Iniziate la preparazione mettendo il baccalà in ammollo in acqua fredda per almeno 24 ore, cambiando l’acqua almeno due volte. Questo processo serve per eliminare l’eccesso di sale e riidratare il pesce.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Affettate anche la cipolla e tritate finemente gli spicchi d’aglio.
  3. In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla e l’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva.
  4. Aggiungete le patate tagliate a fette e fatele rosolare per qualche minuto, fino a quando diventano leggermente dorati.
  5. Aggiungete la passata di pomodoro e il vino bianco secco. Mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino.
  6. Tagliate il baccalà a pezzi e aggiungetelo alla pentola. Mescolate delicatamente per distribuire il pesce e il condimento uniformemente.
  7. Aggiungete le olive nere (se desiderate) e un pizzico di sale e pepe, a seconda dei vostri gusti.
  8. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, finché il baccalà è morbido e le patate sono ben cotte.
  9. Prima di servire, spolverate il piatto con del prezzemolo fresco tritato e condite con un filo di olio extravergine d’oliva.

Varianti regionali del baccalà con le patate in umido

Il baccalà con patate in umido è un piatto che presenta alcune varianti regionali, ognuna delle quali aggiunge un tocco distintivo alla ricetta originale. Ecco alcune delle varianti più conosciute:

Baccalà con patate alla romana:

La versione romana prevede l’utilizzo di pomodoro fresco o pelati, cipolla, aglio e origano. Questa combinazione di ingredienti dona al piatto un sapore fresco e mediterraneo.

Baccalà con patate alla napoletana:

La ricetta napoletana prevede l’aggiunta di olive nere, capperi e peperoncino. Questi ingredienti conferiscono al piatto un gusto più piccante e vibrante.

Baccalà con patate alla calabrese:

Nella tradizione calabrese, il baccalà con le patate è arricchito dalla presenza di peperoni e pomodorini. Questi ingredienti apportano un tocco di dolcezza al piatto.

Baccalà con patate e cipolle in umido:

Questa variante prevede l’aggiunta di cipolle rosse, che donano al piatto un gusto agrodolce molto particolare.

Baccalà con patate in umido alla siciliana:

La versione siciliana include l’utilizzo di olive verdi, capperi e pinoli. Questa combinazione di ingredienti regala al piatto un sapore unico e caratteristico della cucina siciliana.

Baccalà con patate in umido alla barese:

La tradizione barese prevede l’aggiunta di prezzemolo fresco, che conferisce al piatto un profumo aromatico e una freschezza gustativa.

Il sapore autentico del baccalà con le patate in umido

Il baccalà con le patate è un piatto che riscalda il cuore e soddisfa il palato. La sua semplicità e la sua genuinità lo rendono una delle ricette preferite nelle cucine italiane. Sperimentate le diverse varianti regionali e scoprite quella che più si adatta ai vostri gusti. Che sia alla romana, alla napoletana o alla calabrese, una cosa è certa: il sapore del baccalà con patate in umido vi conquisterà.