Desideri conoscere gli animali che hanno nomi che iniziano con la “N”? Questo articolo ti presenterà una lista completa. Indipendentemente dal fatto che la tua ricerca sia spinta da semplice interesse o per partecipare a giochi come “Nomi, Città e Cose”, troverai queste informazioni preziose.
Nandù
Il Nandù, noto anche come Rhea americana, è il più grande uccello del Sud America e vive prevalentemente nelle praterie aperte dell’Argentina, del Brasile e dell’Uruguay. Sebbene abbia grandi ali, non è in grado di volare. Questo uccello è noto per le sue lunghe gambe che gli permettono di correre a velocità impressionanti, utili per sfuggire ai predatori. Ha un piumaggio generalmente grigio o marrone, e i maschi spesso assumono il compito di covare le uova, proteggendo i pulcini una volta nati.
Nilocecro
l Nilocecro, o crocodylus niloticus, è uno dei crocodili più conosciuti e si trova principalmente nei fiumi, laghi e paludi dell’Africa sub-sahariana. Questo potente predatore è uno dei più grandi rettili al mondo, con alcuni esemplari che possono raggiungere o superare i 5 metri di lunghezza. Nonostante la sua mole, è un nuotatore agilissimo e può sorprendere le sue prede con rapidi balzi fuori dall’acqua. La sua dieta è molto varia e comprende pesci, uccelli e mammiferi. Il Nilocecro è conosciuto per la sua aggressività ed è considerato uno degli animali più pericolosi in Africa.
Narvalo
Il Narvalo è un tipo di balena dentata che vive nelle acque artiche e subartiche. È noto soprattutto per il suo “unicorno”, un lungo dente a spirale che sporge dalla parte anteriore della sua testa e può raggiungere una lunghezza di oltre tre metri. Questo dente è presente principalmente nei maschi e la sua funzione precisa rimane in parte un mistero, anche se si ritiene possa avere un ruolo nelle interazioni sociali o nella ricerca del cibo. Il narvalo si nutre di pesci, calamari e gamberetti.
Numbride
Le numbridi sono razze di fondo che vivono nelle acque costiere di molte parti del mondo. Sono riconoscibili per il loro corpo appiattito e per la presenza di una lunga coda simile a un laccio che contiene una spina velenosa. Questa spina può causare ferite dolorose agli esseri umani se vengono calpestate o maneggiate incautamente. Le numbridi si nutrono scavando nel fondale marino alla ricerca di piccoli invertebrati.
Nutria
La nutria, originaria del Sud America, è un mammifero semiacquatico noto per la sua pelliccia densa e impermeabile. Ha una corporatura simile a quella del castoro e vive in prossimità di corpi d’acqua dolce come fiumi, laghi e paludi. Questo roditore costruisce complessi sistemi di tane vicino all’acqua e si nutre principalmente di piante acquatiche. La sua introduzione in Europa e Nord America per l’industria della pelliccia ha causato problemi ecologici, diventando una specie invasiva in molte aree, dove danneggia gli ecosistemi locali.
Nibbio
Il nibbio è un uccello rapace di medie dimensioni, appartenente alla famiglia degli Accipitridi. Caratterizzato da lunghe ali appuntite e una coda forcuta, il nibbio è un eccellente volatore e trascorre molto tempo in aria alla ricerca di cibo. Si nutre principalmente di piccoli mammiferi, uccelli, rettili e anche carogne. In molti paesi, il nibbio reale è una specie comune e può essere facilmente osservato mentre volteggia ad alta quota o plana alla ricerca di prede.
Nitticora
La nitticora è un uccello della famiglia degli Ardeidi, solitamente associato a zone umide come paludi, lagune e fiumi. Ha un aspetto slanciato con lunghe zampe e un becco affusolato, ideali per pescare piccoli pesci o invertebrati nelle acque poco profonde. Si distingue per gli occhi rossi e il piumaggio grigio-bluastro. Spesso, può essere vista posarsi su rami o pali, in attesa pazientemente di avvistare una preda.
Nasello
Il nasello è un pesce appartenente alla famiglia dei Gadidae, spesso confuso con il merluzzo a causa della sua somiglianza. Si trova principalmente nell’Atlantico settentrionale e nel Mar del Nord. Ha un corpo allungato con tre pinne dorsali e due pinne anali. La sua colorazione varia dal grigio-azzurro al marrone-verde con una linea laterale chiara ben definita. Il nasello è una specie molto apprezzata in cucina e costituisce una parte significativa della pesca commerciale in molte regioni. Si nutre di piccoli pesci e invertebrati marini.
Neon (pesce):
Il pesce neon è un piccolo pesce d’acqua dolce, noto per la sua brillante striscia blu-neon che attraversa lateralmente il suo corpo. Originario del Sud America, in particolare dell’Amazzonia, è diventato uno dei pesci ornamentali più popolari negli acquari di tutto il mondo grazie ai suoi colori accesi e alla sua natura pacifica. Si adatta bene alla vita in comunità con altri piccoli pesci e preferisce ambienti con acqua leggermente acida e vegetazione abbondante.
Napoleone (pesce)
Noto anche come pesce napoleone o labbro grosso, è un grande pesce tropicale caratterizzato da una vistosa gobba sulla testa e da labbra spesse e carnose. Il suo corpo è di un colore verde brillante e può raggiungere dimensioni considerevoli. Si trova principalmente nelle barriere coralline del Pacifico e dell’Oceano Indiano. Nonostante la sua imponenza, è una creatura piuttosto timida e pacifica, alimentandosi principalmente di molluschi e crostacei.
Natrix (serpente d’acqua dolce)
Il Natrix, comunemente noto come biscia d’acqua, è un serpente non velenoso diffuso in gran parte dell’Europa. Vive vicino a corpi d’acqua come laghi, fiumi e paludi e si nutre principalmente di pesci e anfibi. Ha un corpo sottile e una colorazione che varia dal verde al marrone, con macchie più chiare sul ventre. È un eccellente nuotatore e passa molte ore in acqua alla ricerca di cibo.
Nefila (ragno tessitore d’oro)
La Nefila, o ragno tessitore d’oro, appartiene a una famiglia di ragni noti per la produzione di ragnatele dorate. Questi ragni sono diffusi in molte regioni tropicali e subtropicali del mondo. Sono tra i ragni tessitori più grandi esistenti e le loro ragnatele possono raggiungere dimensioni impressionanti. La seta prodotta ha una colorazione dorata distintiva e, a causa della sua resistenza e bellezza, è stata utilizzata in alcune culture per creare tessuti.
Nemoptera
La Nemoptera è un insetto alato unico che appartiene alla famiglia dei Nemopteridae. Sono noti anche come “ali di filo” a causa delle loro lunghe e sottili ali posteriori che sembrano lunghi filamenti. Queste ali, combinate con una colorazione attraente, danno a questi insetti un aspetto molto distintivo. La Nemoptera si trova principalmente nelle regioni mediterranee, dove vivono in ambienti aperti come praterie e campi. Nonostante la loro delicatezza apparente, sono abili volatori e utilizzano le loro ali anteriori per navigare nell’aria.
Nautilus
Il Nautilus è un mollusco cefalopode che vive negli oceani profondi. Ha una conchiglia esterna a spirale, che serve sia come protezione sia come dispositivo di galleggiamento, permettendo al Nautilus di regolare la sua profondità nell’acqua. Rispetto ad altri cefalopodi come calamari e polpi, il Nautilus ha una struttura più primitiva e si crede sia rimasto relativamente inalterato per milioni di anni, guadagnandosi il soprannome di “fossile vivente”.
Nematode
I nematodi sono un vasto gruppo di vermi cilindrici, conosciuti comunemente come vermi rotondi. Si stima che esistano centinaia di migliaia di specie, molte delle quali non ancora descritte. Vivono in una varietà di habitat, dalla terra all’acqua dolce e all’acqua salata, e alcuni sono parassiti noti per causare malattie in piante, animali e anche nell’uomo. Nonostante la loro semplicità, i nematodi svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi terrestri e acquatici come decompositori e come parte della catena alimentare.
Nase
Il Nase è un piccolo pesce d’acqua dolce che appartiene alla famiglia dei Cyprinidae. Si trova principalmente nei fiumi e nei ruscelli di molte parti dell’Europa centrale e orientale. Ha un corpo allungato e solitamente presenta una colorazione argentea o grigio-verde. È noto per la sua abitudine di nutrirsi di alghe e detriti sul fondo dei corsi d’acqua, contribuendo a mantenere pulito l’habitat in cui vive.
Nasica
La Nasica, o scimmia dal naso lungo, è un primate noto per il suo naso estremamente prominente, specialmente nei maschi. Questa particolarità lo rende uno degli animali più distintivi del Borneo e di Sumatra, dove vive nelle foreste pluviali. Si ritiene che il lungo naso dei maschi sia un tratto attraente per le femmine durante la scelta del partner. Oltre al suo naso, la nasica ha una pelliccia di colore grigio-marrone e una lunga coda utilizzata per bilanciarsi tra gli alberi.
Nyala
La Nyala è un’antilope di medie dimensioni che vive nelle regioni dell’Africa meridionale. Le femmine e i giovani hanno un manto di colore marrone chiaro con strisce verticali bianche, mentre i maschi hanno un manto scuro, quasi blu-nero, con i corni a spirale. Preferiscono ambienti con densa vegetazione come le foreste e i boschi, dove possono nascondersi dai predatori.
Nicator
Il Nicator appartiene a una famiglia di uccelli diffusi in Africa. Questi uccelli sono noti per il loro canto forte e melodioso. A seconda della specie, i Nicator possono vivere in una varietà di habitat, dalle savane alle foreste pluviali. Hanno un corpo robusto e compatto e sono in grado di catturare una varietà di piccoli animali, compresi insetti e piccoli vertebrati.
Nicator giallo
Il Nicator giallo è una specie specifica all’interno del genere Nicator. Si distingue per il suo piumaggio prevalentemente giallo e per il suo canto distintivo. Questo uccello vive principalmente nelle foreste e nelle boscaglie dell’Africa subsahariana. Ha una dieta varia, che comprende insetti e altri piccoli animali. Il suo canto forte e melodioso lo rende popolare tra gli appassionati di birdwatching.
Notonetta
La Notonetta, nota anche come anatra dal dorso rosso, è un uccello acquatico di piccole dimensioni diffuso nelle regioni meridionali dell’America del Sud. La sua caratteristica più distintiva è il manto marrone rossastro sul dorso. È una specie prevalentemente notturna e trascorre la maggior parte del giorno riposando tra la vegetazione acquatica. Si nutre principalmente di insetti, piccoli pesci e piante acquatiche.
Nettarina
Le nettarine sono piccoli uccelli dai colori vivaci originari dell’Africa. Questi uccelli sono prevalentemente frugivori e si nutrono anche del nettare dei fiori. La loro lingua tubolare e il becco sottile sono adattamenti perfetti per succhiare il nettare. Sono noti per il loro piumaggio sgargiante e i loro canti melodiosi.
Neophron
Il Neophron, più comunemente conosciuto come avvoltoio egiziano o avvoltoio monaco, è un uccello rapace di medie dimensioni. Ha un piumaggio bianco crema con ali nere e una testa gialla priva di piume. Si trova in diverse parti dell’Africa, dell’Europa meridionale e dell’Asia. È un saprofago, il che significa che si nutre principalmente di carcasse di animali morti.
Neomys
I Neomys sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei Soricidae e sono noti come musaraigne d’acqua. Questi piccoli mammiferi sono eccellenti nuotatori e vivono vicino a corsi d’acqua, laghi o stagni. Si nutrono principalmente di insetti acquatici, piccoli pesci e crostacei.
Nematocera
Il Nematocera rappresenta un sottordine di insetti dell’ordine dei Diptera, che comprende le zanzare, le zanzare nere e altre famiglie. Gli insetti di questo sottordine hanno antenne lunghe e sottili e corpi esili. Molti di questi insetti sono vettori di malattie per l’uomo e gli animali, come la malaria o la febbre gialla.
Cani che iniziano con la lettera N
Norfolk Terrier
Una razza di terrier di piccole dimensioni originaria dell’Inghilterra. È energico e ha un carattere affettuoso.
Norwich Terrier
Simile al Norfolk Terrier ma con orecchie dritte.
Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Originario del Canada, è noto per la sua abilità di attirare le anatre verso il cacciatore.
Neapolitan Mastiff (Mastino Napoletano)
Una razza di cane molossoide nota per la sua pelle rugosa e la sua imponente stazza. È originario dell’Italia, in particolare della regione di Napoli.
Gatti che iniziano con la lettera N
Nebelung
Una razza di gatto dal pelo lungo e di colore blu-grigio. È noto per il suo temperamento tranquillo e affettuoso.
Norvegese delle Foreste
Un gatto a pelo lungo originario della Norvegia. Ha un aspetto selvaggio e una natura amichevole.