Litanie al Preziosissimo Sangue

litanie-al-preziosissimo-sangue

Le litanie al Preziosissimo Sangue rappresentano una profonda forma di preghiera e devozione per i fedeli cattolici.

Queste litanie sono rivolte al sangue versato da Gesù Cristo sulla croce, riconoscendo il suo prezioso sacrificio e la sua infinita misericordia. Le litanie sono una potente risorsa spirituale per ottenere protezione contro le insidie di satana e il male, nonché un modo per onorare e invocare il dono prezioso del sangue di Cristo.

Le litanie al Preziosissimo Sangue di Cristo rappresentano una forma particolare di preghiera liturgica, recitate solitamente in comunità o individualmente, come parte di una pratica di devozione personale. Queste litanie sono composte da una serie di invocazioni e risposte, che esaltano la grandezza e la potenza del Sangue di Cristo.

Attraverso questa preghiera, i fedeli si rivolgono a Gesù, riconoscendo il suo sacrificio redentore e implorando la sua protezione e misericordia. Le litanie ci ricordano l’importanza e il valore del Sangue di Cristo nell’opera della nostra redenzione e ci invitano a riflettere su quel dono prezioso che ci è stato dato.

Litanie al Preziosissimo Sangue

Signore, pietà.

Signore, pietà.

Cristo, pietà.

Cristo, pietà.

Signore, pietà.

Signore, pietà.

Cristo, ascoltaci.

Cristo, ascoltaci.

Cristo, esaudiscici

Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio

abbi pietà di noi

Figlio redentore dei mondo, Dio

abbi pietà di noi

Spirito Santo, Dio

abbi pietà di noi

Santa Trinità, unico Dio

abbi pietà di noi

Sangue di Cristo, Unigenito dell’eterno Padre

salvaci

Sangue di Cristo, Verbo di Dio incarnato

salvaci

Sangue di Cristo, della nuova ed eterna alleanza

salvaci

Sangue di Cristo, scorrente a terra nell’agonia..

salvaci

Sangue di Cristo, profuso nella flagellazione

salvaci

Sangue di Cristo, stillante nella coronazione di spine

salvaci

Sangue di Cristo, effuso sulla croce

salvaci

Sangue di Cristo, prezzo della nostra salvezza

salvaci

Sangue di Cristo, senza il quale non vi è perdono

salvaci

Sangue di Cristo, nell’Eucaristia bevanda e lavacro delle anime

salvaci

Sangue i Cristo, fiume di misericordia

salvaci

Sangue di Cristo, vincitore dei demoni

salvaci

Sangue di Cristo, fortezza dei martiri

salvaci

Sangue i Cristo, vigore dei confessori .

salvaci

Sangue di Cristo, che fai germogliare i vergini

salvaci

Sangue di Cristo, sostegno dei vacillanti

salvaci

Sangue di Cristo, sollievo dei sofferenti

. salvaci

Sangue i Cristo, consolazione nel pianto

salvaci

Sangue di Cristo, speranza dei penitenti

salvaci

Sangue di Cristo, conforto dei morenti

salvaci

Sangue di Cristo, pace e dolcezza dei cuori

salvaci

Sangue di Cristo, pegno della vita eterna

salvaci

Sangue di Cristo, che liberi le Anime dei purgatorio

salvaci

Sangue di Cristo, degnissimo di ogni gloria ed onore

salvaci

Agnello di Dio, che togli i peccati dei mondo

perdonaci, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati dei mondo

esaudiscici, o Signore

Agnello di Dio, che togli i peccati dei mondo

abbi pietà di noi.

Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue.

E ci hai fatti regno per il nostro Dio.

PREGHIAMO:
O Padre, che nel Sangue prezioso dei tuo unico Figlio hai redento tutti gli uomini, custodisci in noi l’opera della tua misericordia, perché celebrando questi santi misteri otteniamo i frutti della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore. Amen. 

Potenza delle Litanie contro Satana

Una delle principali intenzioni delle litanie al Preziosissimo Sangue di Gesù è quella di proteggere i fedeli dalle insidie di satana e del male. Riconoscendo la potenza e la vittoria del Sangue di Cristo sulla croce, le litanie ci conferiscono una forte protezione spirituale e ci aiutano a resistere alle tentazioni del nemico.

Satana è spesso rappresentato come il nostro avversario spirituale, colui che cerca di allontanarci da Dio e di portarci nel peccato. Le litanie al Preziosissimo Sangue ci ricordano che il Sangue di Cristo è stato versato per redimerci dai nostri peccati e che possiamo trovare sicurezza e protezione in esso.

Quando recitiamo le litanie con fede e devozione, invochiamo la potenza del Sangue di Cristo nella nostra vita e chiediamo la sua protezione contro le insidie di satana. Questa preghiera intensa ci aiuta a rafforzare la nostra fede e la nostra relazione con Dio, rimanendo saldi di fronte alle sfide spirituali che possiamo incontrare.

Consacrazione Quotidiana al Preziosissimo Sangue

Oltre alle litanie, un altro aspetto importante della devozione al Preziosissimo Sangue è la consacrazione quotidiana. Consacrarsi al Preziosissimo Sangue di Cristo significa offrire a Gesù tutto il nostro essere e la nostra vita, riconoscendo la sua supremazia e l’amore infinito che Egli ha dimostrato donando il suo Sangue per noi.

La consacrazione quotidiana  è un atto di fiducia e di totale affidamento a Cristo. Significa accogliere il dono del suo Sangue come una fonte di salvezza e redenzione continua nella nostra vita. Questa consacrazione ci porta a vivere in unione con Cristo e ad essere testimoni del suo amore per il mondo.

Coroncina al Preziosissimo Sangue con Litanie

La coroncina al Preziosissimo Sangue di Gesù è una preghiera meditativa che si può recitare utilizzando una serie di grani o una corona del rosario. Questa preghiera è composta da diversi misteri, che ci guidano nella riflessione sulla sofferenza e sul sacrificio di Cristo per noi. (potete trovarla qui).

Durante la recita della coroncina, si possono aggiungere anche le litanie al Preziosissimo Sangue, amplificando così la potenza e l’efficacia di questa pratica spirituale. Le litanie, recitate insieme alla coroncina, ci offrono una connessione più intima con il sacrificio di Cristo e ci aiutano a invocare la sua misericordia e la sua protezione.

La coroncina è una preghiera profonda e significativa, che ci aiuta a meditare sulla grandezza dell’amore di Cristo per noi. Attraverso questa pratica, possiamo sperimentare la forza e la presenza del Sangue di Cristo nella nostra vita quotidiana.