I 5 monumenti più belli di Parigi

parigi

Parigi è una città ricca di storia, bellezza e cultura. La capitale della Francia ha attratto turisti da ogni parte del mondo per secoli. Se sei anche tu tra coloro che amano la magia di questa città, allora non puoi perderti i suoi monumenti più iconici.

La Torre Eiffel

Uno dei monumenti più famosi al mondo si trova a Parigi: la Torre Eiffel. Realizzata dall’ingegnere Gustave Eiffel nel 1889, la torre alta 324 metri occupa un posto di rilievo nell’iconografia della città. Si tratta di uno degli edifici più fotografati al mondo e simboleggia Parigi in tutto il mondo.

Gli appassionati di avventura possono salire fino in cima alla torre tramite le rampe interne o con gli ascensori. Da lassù si può godere di una splendida vista panoramica della capitale francese. Durante la notte, la torre Eiffel diventa particolarmente bella grazie all’illuminazione scenografica del monumento.

L’Arco di Trionfo

Se sei un amante dell’architettura neoclassica, l’Arco di Trionfo è un must quando visiti Parigi. Costruito per celebrare la vittoria della Francia nella Guerra napoleonica del 1810, l’arco è uno dei monumenti più importanti della città. Il generale napoleonico Jean-Baptiste Vinchon progettò l’arco, e venne inaugurato nel 1836.

L’arco di Trionfo ospita la tomba del soldato sconosciuto, un memoriale dedicato a tutti i soldati francesi caduti durante le guerre. Inoltre, sono incisi sulle sue pareti 2800 nomi dei generali e degli eroi militari della vittoria napoleonica. Chiunque visiti Parigi deve fare una sosta per ammirare l’imponenza di questo monumento.

Notre Dame

Situata nel centro di ParigiNotre Dame è una cattedrale gotica costruita intorno al 1260. Questo monumento è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1991. L’edificio è un esempio eccellente di architettura gotica francese, caratterizzato da due grandi guglie, da un portico molto elaborato e da un rosone circolare.

Oltre a rappresentare uno straordinario esempio di arte gotica, Notre Dame è una delle chiese più importanti al mondo. Ospita le reliquie di San Luigi IX, patrono di Parigi, e ospita concerti di musica classica in estate.

Sacré Coeur

Sacré Coeur è uno dei principali punti di riferimento della città. A differenza delle imponenti strutture precedenti, questa basilica bianca e azzurra è situata sulla collina di Montmartre, offrendo così una vista mozzafiato della capitale francese. Costruita in stile romanico-bizantino, Sacré Coeur è stata terminata nel 1914.

Vale la pena visitare questo monumento per ammirare l’esuberanza della sua architettura, ammirare la vista della città e prendersi un momento per meditare in silenzio. La basilica offre anche una serie di programmi religiosi e musicali. Al suo interno, si possono ammirare dipinti di varie epoche e un mosaico di cristallo che copre gran parte del pavimento.

Montmartre

Non puoi parlare dei monumenti di Parigi senza menzionare Montmartre, il quartiere artistico più affascinante della città. Qui troverai una miriade di gallerie d’arte, locali e teatri. Camminando lungo i vicoli di Montmartre, potrai scoprire anche i vicoli più suggestivi della città, come il famoso Moulin Rouge. Montmartre ospita anche l’affascinante Cimetière de Montmartre, dove riposano artisti come Dalí, Stendhal e Moliere.

Conclusione

Parigi è una delle città più visitate al mondo, e con buoni motivi! Ti aspettano monumenti iconici come la Torre Eiffel, l’Arco di Trionfo, Notre Dame, Sacré Coeur e Montmartre. Con così tanta storia da vivere, musei da visitare, e shopping e gastronomia da apprezzare, non esiste città come Parigi!