Emoglobina Bassa: Cosa Mangiare?

emoglobina-bassa

L’emoglobina bassa o anemia si verifica quando il livello scende sotto i livelli considerati normali in medicina.

Essa può avere diverse cause, tra cui un deficit di ferro, un’alimentazione inadeguata o problemi medici. Sebbene l’assunzione di farmaci sia necessaria per trattare l’anemia, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare ad aumentare il livello di emoglobina e migliorare la propria salute.

Ecco quello che serve, e in quali alimenti trovarli, per aiutare a rialzare il livello di emoglobina

Vitamina C

Fondamentale per la produzione dei giusti quantitativi di emoglobina nel corpo. Essa è facilmente disponibile in molti frutti come Kiwi e agrumi, ma anche in verdure come cavoli, peperoni e patate dolci. Bere succo di frutta fresca, di agrumi e frullati di kiwi, è un modo semplice per implementare l’assunzione nella vostra dieta, della vitamina C.

Ferro

Il ferro è un minerale importante per la produzione di emoglobina. Il ferro è presente in molti tipi di carne come pollame, carni rosse e pesce e in legumi come fagioli, lenticchie ma anche uova e uva. Il corpo assorbe più facilmente il ferro proveniente dalle carni e dal pesce rispetto a quelli di origine vegetale, quindi mangiare carne rossa regolarmente può aiutare a mantenere dei buoni livelli di emoglobina.

Vitamine del Gruppo B

Le vitamine facenti parte del gruppo B sono fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso e immunitario e anche per la produzione di globuli rossi. Particolarmente la vitamina B12 e la folato sono necessarie per la formazione di emoglobina. Le fonti alimentari di vitamine del gruppo B comprendono cereali integrali, carni magre, latticini, legumi, spinaci, broccoli e persino caffè.

Ricordati di Bere Acqua!

Idratarsi con acqua permette al nostro corpo di assumere minerali come zinco, calcio e magnesio, che sono necessari per la produzione di emoglobina. Bere molti liquidi durante la giornata, preferibilmente acqua, può aiutare a prevenire la disidratazione e mantenere alto il livello di emoglobina.

Alimenti Ricchi di Zuccheri Semplici

Gli zuccheri semplici contribuiscono a dare un valido aiuto al nostro corpo per la produzione di energia. I carboidrati sono una buona fonte di zucchero semplice, ma dovrebbero essere consumati con moderazione. Attenzione a consumare prodotti da forno come biscotti e dolci oppure le bevande zuccherate: essi  oltre ad essere ricchi di zuccheri cosiddetti semplici, possono anche contenere ingredienti non salutari. Per compensare le calorie aggiunte, limitare il consumo di zuccheri semplici e preferire snack come frutta secca, frutta fresca e verdure.

Gli Integratori Possono Avere Un Ruolo?

Gli integratori potrebbero essere un modo efficace per aumentare i livelli di emoglobina se assunti insieme a una dieta equilibrata. Le persone che soffrono di anemia dovuta a carenza di ferro possono fruire di integratori specifici per aumentare il ferro in circolo nell’organismo, mentre coloro che accusano anemia per carenza di vitamina B potrebbero coadiuvare la loro dieta con integratori a base di acido folico e anche vitamina B12. Prima di assumere integratori, è importante parlare con il proprio medico di famiglia o un nutrizionista per determinare quali integratori assumere e in quale dosaggio.

Cibi Che Non Si Dovrebbero Mangiare

Esistono alcuni alimenti che possono essere controproducenti nei casi di livelli bassi di emoglobina. Gli alimenti con alto contenuto di tannini e fitati riducono l’assorbimento del ferro nell’intestino.

Alimenti eccitanti come tè, caffè, cioccolato, bevande come vino e birra e anche alcuni tipi di verdure come cavoli, spinaci, bietole e rape potrebbero interferire con l’assorbimento del ferro. Ci sono anche alcuni alimenti che possono disturbare la digestione, quindi evitare di mangiare troppo, soprattutto prima di andare a dormire.