Cosa vedere ad Atene in 2 giorni

atene

Atene è una città ricca di storia e di fascino, una città che ha visto sorgere e crescere la civiltà che ha influenzato il mondo intero. Una città che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1981. Due giorni sono pochi per vedere tutte le bellezze che Atene offre, ma in questo articolo cercheremo di suggerire un piccolo itinerario per visitare i posti più belli della città in soli 2 giorni.

Primo giorno: cosa vedere

Per iniziare la tua giornata, puoi visitare l’Acropoli, uno dei luoghi più famosi di Atene. Qui troverai antiche rovine, tra cui la Partenone, uno dei simboli della città. Dopo aver visitato l’Acropoli, puoi dirigerti verso l’Areopago, una collina sacra dove si svolgevano le assemblee dei giudici. Qui puoi ammirare una vista mozzafiato della città.

Dopo aver visitato l’Areopago, puoi dirigerti verso la collina di Filopappos, un altro luogo di grande interesse storico. Qui troverai una statua di Filopappos, un antico governatore di Atene, che domina la città. Dopo aver ammirato la vista, puoi fare una passeggiata per le strade della città, godendo della cultura e della storia che Atene ha da offrire.

Per concludere la tua prima giornata, puoi visitare il Museo Benaki, un museo che ospita una vasta gamma di opere d’arte, ceramiche e manufatti. Qui potrai ammirare la cultura e la storia di Atene in modo unico.

Secondo giorno: cosa vedere

Per iniziare la tua seconda giornata, puoi visitare il Teatro di Dioniso, uno dei teatri più antichi del mondo. Qui puoi vedere l’architettura unica di uno dei più grandi teatri del mondo antico. Dopo aver visitato il teatro, puoi dirigerti verso il Tempio di Zeus, uno dei più grandi templi dell’antica Grecia, dove un tempo venivano celebrate grandi feste.

Dopo aver visitato il Tempio di Zeus, puoi dirigerti verso il Museo Archeologico Nazionale, dove puoi ammirare reperti archeologici di grande valore. Qui troverai oggetti di grande interesse storico, come vasi, armi e monete antiche. Dopo aver visitato il museo, puoi fare una passeggiata per le strade di Plaka, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi di Atene.

Per concludere la tua giornata, puoi visitare il quartiere di Monastiraki, uno dei quartieri più vivaci della città. Qui puoi passeggiare per le strade e goderti una vasta scelta di negozi, bar e ristoranti.

Cosa fare la sera

Atene offre una vasta scelta di locali per trascorrere la serata. Puoi visitare uno dei tanti bar e ristoranti sulle rive del fiume Ilissos, dove puoi goderti una vista mozzafiato della città. Oppure puoi dirigerti verso il quartiere di Gazi, dove troverai molti locali di tendenza. Un’altra opzione è quella di visitare il quartiere di Psirri, dove troverai molti locali alla moda e ristoranti di pesce. Infine, puoi visitare il quartiere di Kolonaki, dove troverai molti bar e ristoranti eleganti.

Dove mangiare

Ad Atene troverai  tantissimi ristoranti per tutti i gusti. Per i gourmand, consigliamo i ristoranti Varoulko, Hytra e Funky Gourmet, che offrono una cucina raffinata e di alta qualità. Per chi desidera assaggiare i piatti tipici della cucina greca, consigliamo i ristoranti Thanasis, Oinopoulion e Kostas, che offrono piatti tradizionali a prezzi ragionevoli. Infine, se sei in compagnia di bambini, consigliamo di visitare il ristorante Kostas, che offre un’ampia scelta di piatti per bambini.