Cosa vedere a Sofia in 2 giorni

sofia

Sofia è una città ricca di storia e bellezze. Ci sono molti musei, teatri, eventi, monumenti e piazze da visitare, ma purtroppo 2 giorni non sono sufficienti per vedere tutto quello che la città ha da offrire. In questo articolo, però, cercheremo di suggerirti un piccolo itinerario per visitare i posti più belli della città in soli 2 giorni.

Primo giorno: cosa vedere

Inizia la tua giornata visitando il centro storico di Sofia. Qui potrai ammirare la Cattedrale di Alexander Nevsky, una delle più grandi cattedrali ortodosse della Bulgaria. La sua architettura è unica e non puoi non ammirarla. Prosegui poi con la visita al Museo Nazionale di Storia, dove potrai scoprire tutto sulla storia della Bulgaria.

Dopo aver visitato il museo, dirigiti verso la Basilica di San Sofia, una delle chiese più antiche della città, costruita nel V secolo. Qui potrai ammirare la sua architettura e le sue decorazioni interne.

Infine, concludi la tua giornata con una visita al Parco Naturale di Vitosha. Qui potrai fare una passeggiata e goderti la natura incontaminata.

Secondo giorno: cosa vedere

Inizia la tua seconda giornata visitando il Palazzo Nazionale, uno dei più grandi edifici storici della città. Qui potrai ammirare la sua architettura e le sue sale interne.

Successivamente, dirigiti verso il Monumento della Libertà, una statua in bronzo che celebra la liberazione della Bulgaria dal dominio ottomano.

Dopo aver visitato questo monumento, dirigiti verso il Museo Nazionale di Archeologia, dove potrai scoprire le origini della città.

Infine, concludi la tua giornata con una passeggiata nel Parco Borisova Gradina, uno dei parchi più grandi della città. Qui potrai goderti una bella passeggiata in mezzo alla natura.

Cosa fare la sera

Ci sono molti locali in cui puoi passare le tue due serate a Sofia. Se stai cercando un posto elegante e raffinato, allora puoi andare al ristorante The House, uno dei più rinomati della città. Se invece stai cercando qualcosa di più informale, puoi andare al pub The Taproom, dove potrai goderti una buona birra artigianale.

Se invece stai cercando qualcosa di più esotico, allora puoi andare al ristorante turco Istanbul, dove potrai assaggiare piatti autentici della cucina turca. Infine, se stai cercando un posto più intimo, allora puoi andare al ristorante italiano La Terrazza, dove potrai assaggiare piatti della cucina italiana.

Dove mangiare

A Sofia ci sono molti posti dove mangiare. Se stai cercando un posto elegante e raffinato, allora puoi andare al ristorante turco Istanbul o al ristorante italiano La Terrazza.

Se invece stai cercando qualcosa di più economico, allora puoi andare al ristorante bulgaro Hadji Nikoli, dove potrai assaggiare piatti autentici della cucina bulgara. Inoltre, puoi andare al ristorante cinese China Town, dove potrai assaggiare piatti autentici della cucina cinese. Infine, puoi andare al ristorante greco Dionysos, dove potrai assaggiare piatti autentici della cucina greca.