Cosa vedere a Porto in 2 giorni

porto

Porto è una città con una ricca storia e una cultura unica. Qui puoi trovare una vasta gamma di musei, teatri, eventi, monumenti e piazze.

Anche se due giorni sono pochi per vedere e fare tutto quello che questa città offre, in questo articolo ti mostreremo un piccolo itinerario per visitare i posti più belli di Porto in soli 2 giorni.

Primo giorno: cosa vedere

Inizia la tua giornata visitando la Torre dos Clérigos, una delle più iconiche attrazioni di Porto. Puoi salire fino alla cima della torre per godere di una splendida vista sulla città. Dopo la Torre dos Clérigos, vai alla Cattedrale di Porto, uno dei luoghi più antichi e importanti della città. Qui puoi ammirare alcune delle più belle opere d’arte e goderti l’atmosfera religiosa.

Successivamente, vai a visitare il Mercato do Bolhão, uno dei più grandi mercati coperti di Porto. Qui puoi trovare una varietà di prodotti locali, frutta, verdura, formaggi, salumi e persino souvenir. Per pranzo, puoi provare uno dei famosi fritti di pesce o uno dei piatti tradizionali portoghesi.

Nel pomeriggio, dirigiti verso la Ponte Dom Luis I, una delle più grandi attrazioni di Porto. Qui puoi goderti una splendida vista sulla città e scattare alcune foto mozzafiato. Dopo aver ammirato la vista, torna a terra e dirigiti alla Chiesa di São Francisco, uno dei luoghi più belli di Porto. Qui puoi ammirare la ricca decorazione barocca e le statue in oro. Per concludere la tua prima giornata, puoi fare una passeggiata lungo la Rua das Flores, una delle strade più affascinanti di Porto.

Secondo giorno: cosa vedere

Inizia la tua seconda giornata visitando il Palazzo della Borsa, uno dei luoghi più rappresentativi di Porto. Qui puoi ammirare la ricca architettura neoclassica e la splendida Sala degli Specchi. Dopo il Palazzo della Borsa, dirigiti alla Casa do Infante, l’antica residenza dei principi di Portogallo. Qui puoi ammirare una varietà di oggetti e dipinti storici.

Successivamente, vai al Monastero di Serra do Pilar, uno dei luoghi più panoramici di Porto. Qui puoi goderti una splendida vista sulla città e sulla fiume Douro. Dopo il Monastero di Serra do Pilar, dirigiti alla Chiesa di San Ildefonso, uno dei luoghi più importanti di Porto. Qui puoi ammirare una varietà di opere d’arte e goderti l’atmosfera religiosa.

Per concludere la tua giornata, dirigiti al Mercado do Bom Sucesso, uno dei più grandi mercati di Porto. Qui puoi trovare una vasta scelta di prodotti locali, souvenir e prodotti artigianali. Dopo aver fatto shopping, puoi fare una passeggiata lungo la Rua de Santa Catarina, una delle strade più animate di Porto.

Cosa fare la sera

Porto è una città ricca di vita notturna. Qui puoi trovare una varietà di locali, bar e discoteche. Per iniziare la tua serata, puoi andare al Casa da Música, uno dei più famosi locali di Porto. Qui puoi ascoltare musica dal vivo e ballare tutta la notte. Dopo il Casa da Música, puoi andare al Café Luso, uno dei più antichi bar di Porto. Qui puoi gustare una varietà di bevande e snack portoghesi.

Successivamente, puoi andare al Musicbox, uno dei più famosi club di Porto. Qui puoi ascoltare musica dal vivo e ballare fino all’alba. Per concludere la tua serata, puoi andare al Porto Beer House, uno dei più grandi pub di Porto. Qui puoi gustare una varietà di birre locali e assaggiare alcuni snack portoghesi.

Dove mangiare

Porto è una città ricca di ristoranti, caffè e bistrot. Se sei un gourmand, puoi provare uno dei ristoranti più eleganti e raffinati di Porto, come il Casa da Música, il Café Luso o il Musicbox. Qui puoi gustare una varietà di piatti portoghesi e assaggiare alcune delle migliori bevande locali.

Se sei alla ricerca di un’esperienza più tradizionale, puoi andare al Mercado do Bolhão, al Palácio da Bolsa o al Monastero di Serra do Pilar. Qui puoi gustare alcuni dei piatti più tipici di Porto, come il fritto di pesce, il bacalhau o il pastel de nata. Se sei alla ricerca di un pasto più economico, puoi andare al Café Luso, al Porto Beer House o al Musicbox. Qui puoi gustare una varietà di piatti portoghesi a buon prezzo.