Cosa vedere a Dresda in 2 giorni

dresda

Dresda è una città ricca di storia e cultura, che offre una miriade di cose da vedere e fare. Qui puoi trovare una vasta gamma di musei, teatri, eventi, monumenti e piazze. Purtroppo, 2 giorni sono pochi per vedere e fare tutto quello che questa città permette, ma in questo articolo cercherò di suggerirti un piccolo itinerario per visitare i posti più belli della città in un itinerario di soli 2 giorni.

Primo giorno: cosa vedere

Per il tuo primo giorno a Dresda, ti suggerisco di visitare alcuni dei luoghi più iconici della città. Per cominciare, puoi visitare la Frauenkirche, una delle chiese più famose della città, con la sua cupola a bulbo che domina il centro storico. Dopo aver visitato la chiesa, puoi dirigerti verso la Zwinger, un complesso di edifici barocchi che ospitano alcuni dei più importanti musei di Dresda. Quindi, puoi fare una passeggiata lungo la strada Brühlsche Terrasse, conosciuta anche come il “balcone d’Europa” per le sue viste spettacolari sul fiume Elba. Infine, puoi concludere la tua prima giornata visitando il Palazzo Reale, uno dei più grandi complessi architettonici al mondo.

Secondo giorno: cosa vedere

Per il tuo secondo giorno a Dresda, ti suggerisco di visitare alcuni dei luoghi più interessanti della città. Per cominciare, puoi visitare la Cattedrale di Santo Spirito, una delle più antiche chiese di Dresda che risale al XII secolo. Dopo aver visitato la chiesa, puoi dirigerti verso il Castello di Albrechtsburg, uno dei più antichi castelli tedeschi. Quindi, puoi fare una passeggiata lungo l’antica strada di Neumarkt, dove potrai ammirare le bellezze architettoniche del centro storico. Infine, puoi concludere la tua seconda giornata visitando il Teatro Semperoper, uno dei più importanti teatri d’opera al mondo.

Cosa fare la sera

Dresda è una città viva anche di notte! Per trascorrere due serate indimenticabili nella città, ti suggerisco di provare alcuni dei locali più cool. Per cominciare, puoi andare al Biergarten am Blauen Wunder, un pub all’aperto con vista sul fiume Elba. Dopo aver trascorso un po’ di tempo qui, puoi dirigerti verso il Puro Sky Lounge, un rooftop bar con musica lounge e viste panoramiche sulla città. Quindi, puoi fare un salto al Barfußgässchen, una delle strade più famose della città con diversi bar e locali notturni. Infine, puoi concludere la tua serata al Trompeterschlösschen, un locale notturno che ospita ogni settimana diversi eventi musicali ed esibizioni live.

Dove mangiare

Durante i tuoi 2 giorni a Dresda, non dimenticare di assaggiare alcune delle specialità culinarie della città! Se sei alla ricerca di posticini eleganti e raffinati per gourmand, ti suggerisco di provare il Raskolnikoff, un ristorante moderno che serve piatti sia tradizionali che internazionali. Se invece cerchi posticini dove mangiare piatti tipici a buon prezzo, ti consiglio di provare Radeberger Bierstuben, un ristorante tradizionale che serve specialità regionali come salsicce e crauti. Inoltre, puoi provare anche l’Ostra Am Taschenbergpalais Kempinski Dresden, un ristorante di lusso situato nel cuore del centro storico con vista sulla Frauenkirche. Infine, non dimenticare di provare la famosa birra di Radeberger durante il tuo soggiorno a Dresda!