Cosa vedere a Cracovia in 2 giorni

cracovia

Cracovia è una delle città più belle della Polonia, ricca di storia, cultura e tradizioni. La città ha una ricca offerta di musei, teatri, eventi, monumenti e piazze che, purtroppo, non si possono vedere tutti in soli due giorni. Ma con un po’ di pianificazione, è possibile visitare i luoghi più interessanti e riuscire a godere di tutto ciò che la città ha da offrire.

In questo articolo, ti mostrerò come visitare i posti più belli di Cracovia in soli 2 giorni.

Primo giorno: cosa vedere

Per iniziare al meglio la tua visita a Cracovia, ti consiglio di iniziare la tua giornata visitando il Castello di Wawel. Si tratta di uno dei luoghi più iconici della città, con una storia che risale all’XI secolo. Una volta qui, puoi ammirare l’architettura unica della fortezza, visitare il museo e goderti una vista spettacolare sulla città.

Dopo aver visitato il Castello di Wawel, dirigiti al centro storico, dove potrai ammirare la Cattedrale di Wawel, una delle più grandi cattedrali della Polonia. La Cattedrale di Wawel è una delle principali attrazioni di Cracovia, con una storia che risale al XIII secolo.

Dopo aver visitato la Cattedrale di Wawel, dirigiti al Museo di Auschwitz-Birkenau. Si tratta di uno dei luoghi più importanti da visitare a Cracovia, una testimonianza della tragedia della Seconda Guerra Mondiale.

Infine, visita la Piazza del Mercato. Si tratta di una delle piazze più importanti e affascinanti di Cracovia, con edifici storici, negozi di souvenir, ristoranti e bar.

Secondo giorno: cosa vedere

Inizia la tua seconda giornata visitando la Chiesa di Santa Maria. Si tratta di una delle chiese più antiche e importanti della città, con una storia che risale al XIII secolo.

Successivamente, dirigiti al Museo della Città Vecchia, un museo dedicato alla storia di Cracovia. Qui potrai ammirare una vasta collezione di oggetti storici, documenti e fotografie che mostrano la storia della città.

Dopo aver visitato il Museo della Città Vecchia, dirigiti al Museo di Schindler, un museo che racconta la storia di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che salvò la vita a molti ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

Infine, visita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, un museo che offre una vasta collezione di oggetti tradizionali polacchi.

Cosa fare la sera

Cracovia offre una vasta scelta di locali dove trascorrere le serate. Per la prima sera, ti consiglio di visitare il Jazz Club Hipnoza, uno dei club jazz più famosi della città. Qui potrai ascoltare musica jazz dal vivo e goderti una serata indimenticabile.

Per la seconda sera, ti consiglio di visitare il Teatr Bagatela, uno dei teatri più importanti della città. Qui potrai assistere a spettacoli teatrali, concerti e altri eventi.

Dove mangiare

Cracovia offre una vasta scelta di ristoranti dove gustare piatti tradizionali polacchi. Per i gourmand, ti consiglio di visitare il ristorante Stara Zajezdnia, un ristorante elegante e raffinato che offre piatti della cucina polacca.

Per i più economici, ti consiglio di visitare i ristoranti Milkbar, Pod Temidą e Wierzynek. Qui potrai gustare piatti tipici polacchi a buon prezzo.