10 Case sull’albero in Italia da non perdere

casa-sullalbero

Ti piacerebbe dormire in alcune case sull’albero in Italia? Un’esperienza unica nel suo genere, dato che solitamente è una opzione neppure tenuta in considerazione. Nel nostro Bel Paese ci sono diversi alloggi così caratteristici, vediamo i migliori 10 che siamo riusciti a raccogliere.

Non aver timore di una possibile scomodità, in quanto questi alloggi sugli alberi sono molto confortevoli e da cui è possibile ammirare le stelle e perdersi in una bellissima notte romantica.

Case sull’albero da non perdere in Italia: la lista completa

Dormire sulle case sull’albero in Italia non è solo un’esperienza unica da provare, ma allo stesso tempo aiuti a migliorare l’impatto ambientale, grazie al fatto che si tratta di un turismo ecologico e soprattutto sostenibile.

Ecco 10 mete da non perdere:

  1. Caravan Park Sexten: dopo un’attenta progettazione di bioarchitettura, il campeggio Caravan Park Sexten situato in Trentino Alto Adige, mette a disposizione diversi alloggi sull’albero. Le case sono “grandi” 35 metri quadrati e poste a 3 metri d’altezza. Al suo interno si trova sauna, TV e persino vasca idromassaggio.
  2. Tree Village, Claut: in provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, si trova il villaggio sugli alberi classificato come il più grande di tutto il mondo. Sul posto però, non manca la possibilità di fare esperienze all’aperto, tra cui uscite in e-bike e mountain bike.
  3. Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore Monferrato: uno dei luoghi più belli ed incredibili per gli amanti della natura e dello stile shabby chic, con cui sono allestite le case sull’albero della tenuta Montegrande. 2 Ettari in cui perdersi, con una bellissima piscina circostante.
  4. Casa Barthel: poco fuori dalla città di Firenze, si trovano le case sull’albero progettate da Riccardo Barthel. Un interior designer che è riuscito a trovare un connubio perfetto tra la natura e delle abitazioni lussuose e moderne.
  5. Agriturismo la Piantata: nel cuore della Regione Lazio, in Arlena di Castro è possibile alloggiare in alcune delle case sull’albero rispettivamente di 87 e 44 metri quadrati. La più grande è nota come Black Cabin, il cui nome è ispirato all’ombra fornita dal pino locale presente da 200 anni. L’altra invece, la Suite Bleue, si trova tra i rami di una incredibile quercia viva da secoli.
  6. Tenuta Bocchineri: spostandoci a Sud Italia, in Calabria è possibile dormire in una delle case sull’albero della Tenuta Bocchineri. Costruite tutte in legno e pensate per l’accoglienza, grazie ai comfort che possiede, tra cui televisore e connessione WiFi.
  7. Il Giardino dei Semplici: se desiderassi concederti giorni di tranquillità e pace, non puoi rinunciare all’alloggio messo a disposizione in provincia di Cuneo, precisamente a Manta. Le case sull’albero del Giardino di Semplici si affacciano su una grande quercia e sul giovane albero “di Toulipier”.
  8. Bellavista Tuscany Treehouse: si trova a Fonteblanda, un connubio perfetto se desiderassi andare un po’ al mare e rilassarti dormendo nel bel mezzo della natura. La suite in legno e costruita sui rami di una Sughera, è posta a 5 metri d’altezza. Oltre alla casa lussuosa in questione, potrai anche trascorrere dei piacevoli momenti di relax in SPA e presso il giardino privato.
  9. Meisters Hotel Irma: un’altra incredibile esperienza lussuosa, visto che la casa sull’albero gode di 35 metri quadrati in un loft e il terrazzo di ben 65 metri quadrati. Non di meno, immagina di poter assistere ad una notte stellata dentro una vasca ad idromassaggio nel bel mezzo della natura.
  10. La Casa sull’Albero: si trova a Lentella, un paesino vicino Chieti, in Abruzzo. La casa sull’albero in questione è molto confortevole ed accogliente. Lo stile con cui è stata costruita è bohémien.