Liceo Statale "Augusto Monti"

Scientifico - Classico - Linguistico
Chieri

Articoli

AlternanzaScuolaLavoro
AVVISO
Gli studenti che hanno già iniziato le attività di stage il 12/6 sono pregati di passare in segreteria per il ritiro della documentazione relativa. Gli altri studenti, che inizieranno gli stage in periodi successivi, potranno ritirare la documentazione due giorni prima dell'inizio degli stessi.

 

IL PIANO DI ISTITUTO PER L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Nella seduta del 17 giugno 2016 il Collegio Docenti ha approvato il Piano di Istituto per l'Alternanza Scuola-Lavoro. Il documento indica obiettivi, strumenti, ambiti e modalità di intervento per la realizzazione dell'Alternanza Scuola-Lavoro, inserita nel Piano Triennale dell'Offerta formativa (ai sensi dell'art. 1 comma 33 e ss. della Legge 107/2015).

Il documento

MODULISTICA E ISTRUZIONI

Si rende disponibile la modulistica completa (per studenti e per aziende) per la realizzazione e la documentazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

 ASL-Indicazioni operative per studenti e aziende

Modulistica per segnalare Soggetti ospitanti (aziende, imprese artigiane, studi professionali etc.):

MODULO_A_ 2017_18_Collocazione autonoma in azienda

MODULO_B_ 2017_STAGE - Disponibilità ad accogliere in azienda

Modello per proroga attività

Modulo rinuncia attività

DOCUMENTAZIONE A CURA STUDENTE IN ASL

Diario di bordo

Relazione fine attività MODELLO AGGIORNATO LUGLIO 2017

Scheda gradimento studente

DOCUMENTAZIONE A CURA SOGGETTO OSPITANTE

Scheda valutazione studente (a cura Tutor aziendale)

 

LA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

Circ. n. 208 del 3 giugno 2016

Circ. n. 161 del 21 marzo 2016

Questionario studenti (da compilare nel periodo 1-10 aprile 2016)

Corso FORMAZIONE SICUREZZA - Formazione base

AVVERTENZA PER VIDEOCORSO - condizioni per validità

 

  • SEGNALAZIONE ENTI DISPOSTI AD ACCOGLIERE

 

Selezione di studenti motivati per l’inserimento in stage riguardanti le PROFESSIONI CONTABILI/GIURIDICHE presso: AGENZIE DELLA BANCA D’ALBA, studi professionali di avvocati, commercialisti e affini.

Anche quest’anno LA BANCA D’ALBA e gli studi professionali di Chieri e dintorni hanno dato la loro disponibilità ad accogliere un certo numero di studenti nel periodo estivo.

I ragazzi interessati possono compilare il FORM on line, entro domenica 4 giugno alle ore 24, indicando la loro preferenza.

N.b.: I RAGAZZI CHE HANNO SVOLTO I CORSI DI FORMAZIONE ANASF E SI SONO PREPARATI PER IL CONCORSO ECONOMIA O SONO STATI AL SALONE DEL RISPARMIO, LO INDICHINO NEL FORM. Questa attività di stage, infatti è la conclusione più conforme al loro percorso di formazione.

 

 

ESTATE CHIERESE

IL COMUNE DI CHIERI, in vista dei prossimi eventi in programma, richiede studenti disponibili per le seguenti attività:

  • MOSTRA DI FIBER ART – IMBIANCHERIA DEL VAJRO

Sabato 26 e domenica 27 maggio

Attività: accoglienza dei visitatori e collaborazione con gli addetti del Comune

Orari: dalle ore 15 alle ore 18

  • “DI FREISA IN FREISA”

L’ormai tradizionale iniziativa di promozione del territorio quest’anno avrà luogo l’1, 2, 3, 4 giugno

Attività: accoglienza dei visitatori e collaborazione con gli addetti del Comune

Orario: h 14-21

  • FESTA DELLA MUSICA

Quest’anno, l’evento musicale avrà luogo il 21 giugno

Attività: accoglienza dei visitatori e collaborazione con gli addetti del Comune

Orario: h.18-23

FESTIVAL DEI BENI COMUNI

Quest’anno l’evento avrà luogo il 30 giugno e l’1 e 2 luglio.

E’ richiesta la presenza nei seguenti orari:

Venerdì   dalle 10 alle 23

Sabato dalle 10 alle 23

Domenica dalle 10 alle 20

Perché l’attività abbia valore di stage, è necessario coprire più eventi.

Per adesioni, compilare il FORM relativo entro le 24 del 20/5 per chi aderisse all’attività del 26 e 27/5, entro il 25/5 per tutte le altre.

 

 

Selezione di studenti motivati per l’inserimento in stage presso: ospedale, veterinari, farmacie, fisioterapisti e affini.

Anche quest’anno l’ASL TO5, farmacisti, i veterinari ed i fisioterapisti di Chieri e dintorni hanno dato la loro disponibilità ad accogliere un certo numero di studenti nel periodo estivo.

I ragazzi interessati possono compilare il FORM on line, entro domenica 4 giugno alle ore 24, indicando la loro preferenza.

N.b.: Per lo stage PRESSO L’ASL TO5 (Ospedale e Veterinari dell’ASL):

  • è necessaria la massima disponibilità durante i mesi estivi (anche agosto)
  • è INDISPENSABILE SOTTOPORSI A VISITA DEL MEDICO COMPETENTE DI CHIERI E L'ESECUZIONE DEL TEST MANTOUX.

 

 

english summer camp 18 

Avia di Ileana Achino organizza ogni anno l'English Summer Camp presso l'Agriturismo La Stella Polare a Villanova d'Asti.

Può essere un’occasione per uno studente di Liceo Linguistico per migliorare il proprio speaking e vocabulary.

Ogni giorno i ragazzi saranno affiancati ai tutor madrelingua per aiutarli nelle comunicazioni con i bambini, ma prenderanno anche parte a tutte le attività del camp.

I tutor madrelingua saranno 5 quindi potranno essere accolti al massimo 5 ragazzi a settimana per poterli seguire al meglio.

L'unica richiesta che viene fatta ai ragazzi è di portarsi il pranzo al sacco; in alternativa possono pagare ogni giorno un buono pasto da 5 euro direttamente all'agriturismo. 

Destinatari: La richiesta si estende a tutti i ragazzi dinamici con grande passione per l'inglese e per i bambini.

Il camp si estende per 11 settimane. I ragazzi interessati potranno decidere di prendere parte a quante settimane vorranno, compatibilmente con le esigenze dell’ente, il numero di adesioni pervenute e dopo averne dato comunicazione alle referenti ASL.

L'orario di lavoro sarà dalle ore 9 alle ore 17.

Adesioni entro le h. 24 del 27/5 sul form online (link al form)

Per INFO: 3898156623

 

La Fondazione Specchio dei tempi e l’associazione Sloweb accolgono studenti all’interno del Corso:

“Lo smartphone non ha età”,

per creare uno spazio intergenerazionale nel quale i giovani potranno mettere a disposizione di anziani desiderosi di essere al passo con i tempi, le proprie conoscenze tecnologiche che saranno potenziate da una formazione adeguata e valutabile in termini di competenze informatiche.

TEMPI: circa 20 ore suddivise in 5 pomeriggi (il primo a maggio, gli altri al termine della scuola).

INCONTRO INFORMATIVO: giovedì 12 aprile, h. 14:30. Per iscrizione all’incontro compilare il FORM online  entro martedì 10 ore 10:00.

A CONCLUSIONE DELL’ATTIVITÀ gli studenti produrranno un articolo che sarà parte essenziale della relazione ASL (descrizione dell’esperienza – punto 4). I migliori elaborati saranno pubblicati sul sito di Specchio dei Tempi.

 

Per maggiori informazioni, vedi link (Lo smartphone non ha età)

 

 

alternanzascuolalavoro DENSO

DENSO THERMAL SYSTEMS SpA (Poirino) accoglie studenti in ASL

Numero allievi coinvolti: 8/10 di terza e altrettanti di quarta

Attività: affiancamento in reparto a tutor qualificati (manager di settore) e integrazione nelle attività lavorative specifiche; somministrazione di corsi formativi specifici:

·       Training Office: potenziamento della conoscenza e dell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office™ (Word, Excel, PowerPoint) per l’ambito aziendale.

·       Business English: acquisizione di lessico e strutture sintattiche specifiche con simulazioni di meeting, chiamate al telefono e stesure di e-mail.

·       Project Management: consapevolizzazione sui propri punti di forza e punti deboli, conoscendo strategie nuove di problem solving, organizzazione del lavoro e collaborazione coi colleghi.

·       Attività di team working.

Periodo: classi terze: 11-22 giugno; classi quarte: 25 giugno-6 luglio (dal lunedì al venerdì, orario d’ufficio; pranzo in mensa aziendale gratuito).

Profilo del candidato: interesse per il tipo di attività; disponibilità a rispettare i tempi della azienda.  

In base al numero delle adesioni verrà effettuata una selezione a cura della commissione ASL.

 

MODALITÀ DI ADESIONE: compilare il FORM entro le ore 8:00 di lunedì 16 aprile 2018.

 

nati per leggere piemonte

In seno all’iniziativa “Nati per leggere-Piemonte”, Il polo bibliotecario Sbam Sud-Est offre a 12/14 allievi della nostra scuola, la possibilità di frequentare un corso di 12 ore di Lettura Espressiva, che sarà tenuto da esperti, nei locali della Biblioteca di Chieri.

L’attività sarà seguita da un’attività di stage, consistente in sedute di lettura ad alta voce per i bambini, da svolgersi nei parchi della città nella primavera-estate. Per informazioni, vedi ”Link a volantino”

PROFILO DEL CANDIDATO: buona capacità relazionale.

ISCRIZIONI: entro le 24 dell’11 marzo su FORM online.

 

 “ASSOCIAZIONE CARREUM Chieri, offre a 10 allievi della nostra scuola, GRATUITAMENTE (il costo sarebbe di 20€), la possibilità di frequentare un corso di formazione che, se seguito da attività di stage, sarà valutato valido ai fini dell’Alternanza.” 

“Il Corso intende offrire una panoramica sui fatti politici, economici, di costume, di pensiero e della religione che hanno plasmato la personalità della nostra Città e della regione geografica che è a lei legata. 

Il programma del Corso prevede dieci lezioni frontali, una itinerante, una visita ad un monumento e due percorsi cittadini per osservare de visu alcuni fra i luoghi più significativi degli argomenti trattati. Le lezioni avranno avvio il 15 febbraio e si svolgeranno ogni giovedì (salvo alcune che sono previste il mercoledì) dalle ore 20,30 alle 22, preso la sala Comollo del Complesso di San Filippo. I docenti sono tutti esperti conoscitori delle materie e degli argomenti che verranno affrontati. Ogni lezione è corredata da una scheda che riporta un compendio dell’argomento trattato, un sintetico profilo del docente ed una bibliografia ‘essenziale’, il cui scopo è di fornire un’indicazione di massima a coloro che intendessero documentarsi o approfondire la materia affrontata. Al termine del Corso, previsto per il 24 maggio, saranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che saranno stati presenti almeno a dodici dei quindici incontri previsti nel programma.”

Gli allievi interessati dovranno presentare candidatura nel FORM online entro il 5/2.

Solo successivamente, coloro che saranno stati selezionati verranno avvisati dai tutor di classe e riceveranno le indicazioni per perfezionare l’iscrizione.

 

PROFILO DEL CANDIDATO:

-Interesse per la storia e la cultura dei popoli, con particolare riferimento alla storia dell’arte.

-Sensibilità nei confronti del patrimonio culturale della città di Chieri e del chierese.

-Buona capacità relazionale.

-E’ gradita una buona padronanza della lingua inglese.

 

 

Avio aero

ACCOGLIE ALLIEVI DI TERZA, QUARTA E QUINTA PER LA SUA ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E DI STAGE (vedi link).

SONO AMMESSI TUTTI GLI STUDENTI INTERESSATI, DI 3°, 4° E 5° ED ANCHE GLI ALLIEVI DI QUARTA CHE HANNO GIA’ SVOLTO LE 12 ORE DI FORMAZIONE LO SCORSO ANNO.

L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE SI SVOLGERÀ NEL MESE DI FEBBRAIO, SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:

PER GLI ALLIEVI CHE NON ABBIANO SVOLTO LA FORMAZIONE L’ANNO SCORSO:

Mattina 9-13

-15/02/2018 Modulo 1 GE Avio (4 ore)

-16/02/2018 Modulo 2 Relazioni (4 ore)

-19/02/2018 Modulo 3 personal  Branding (4ore)                                    

PER GLI ALLIEVI DI 4° E 5° CHE LO SCORSO ANNO HANNO GIÀ FATTO IL PRIMO CICLO DI SEMINARI TRASVERSALI:

23/02/2018 Modulo 2 Soft Skills Experience  (4 ore) Mattina 9-13

PER I RAGAZZI DI QUARTA, INTERESSATI A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE PER ACCEDERE ALLO STAGE ESTIVO (DA INIZIO GIUGNO AL 31 LUGLIO 2018) E’ PREVISTO UN ULTERIORE INCONTRO DI ASSESSMENT (COLLOQUIO DI LAVORO), CON GLI ESPERTI DI RECRUITING DI MANPOWER, IN DATA DA DESTINARSI

LA FORMAZIONE, SALVO DIVERSA INDICAZIONE, DOVREBBE SVOLGERSI A SCUOLA.

ADESIONI TRAMITE FORM, ENTRO IL 12/1/2018. LINK AL FORM

 

Scrollordie18

"21 + 30* ore di ASL! Un corso per capire e provare sulla propria pelle cosa vuol dire lavorare alla COMUNICAZIONE e alla PROMOZIONE degli eventi culturali...

Scopri di più qui.

Compila il form entro il 15/02/2018."

 

  

TORINORETELIBRI

Accoglie stagisti delle classi quarte disposti a partecipare alla fase formativa per 6 incontri al Liceo Alfieri, in orario 15:15-17:15 (treno alle 14:20 fino a Porta Susa e poi Metro fino al Liceo Alfieri).

Ogni studente è tenuto a frequentare almeno 12 ore di lezioni-conferenze; il percorso obbligatorio sarà completato con incontri a scelta (i dettagli in merito saranno forniti a breve dagli organizzatori).

lo studente si impegna a concludere il percorso in alternanza scuola lavoro con una fase esperienziale in uno o più settori della filiera del libro.

Gli studenti saranno anche coinvolti negli eventi direttamente organizzati dalla Fondazione per il libro, la Musica e la Cultura

Portici di carta

Libriamoci

Salone Off365

Salone del Libro (ma non solo questo)

Ogni studente potrebbe arrivare a svolgere circa 60 ore di asl a seconda delle sue scelte facoltative.

Per aderire, compilare entro il 14/11 il FORM.

 

L’ASD LENCI Poirino Onlus – via Fonte Antico 16, Poirino

Accoglie circa 10 stagisti delle classi terze e quarte, in sede.

Referente: Prof. Strazza

Mansioni:

·         Attività nell’ambito sportivo ed educativo finalizzate all’integrazione sociale tra agio e disagio

Periodo di stage (per dettagli i candidati si rivolgeranno al professor Strazza):

·         Durante l’anno scolastico: in orario pomeridiano;

·         Durante le vacanze estive

Per aderire, compilare entro il 21/11 il FORM.

 

L’Associazione AIUTIAMOLI A SORRIDERE onlus – via Giovanni XXIII 8, Chieri

Accoglie circa 6 stagisti delle classi terze e quarte, in sede.

Mansioni:

·         Aggiornamento della pagina Facebook e del sito della "Associazione Aiutiamoli a Sorridere";

·         Preparazione/aggiornamento di materiale divulgativo della Associazione stessa;

·         Stesura di un opuscolo informativo da consegnare alle famiglie nel momento in cui l’associazione verrà contattata per la realizzazione dei progetti di accoglienza e risanamento dei bambini di Chernobil

Periodo di stage:

·         Durante l’anno scolastico: 1 incontro a settimana, un pomeriggio infrasettimanale o il sabato, mattina o pomeriggio

Caratteristiche dei candidati:

·         Dimestichezza con i Pc e con i social network

·         Conoscenza di massima di programmi di grafica

·         Massima serietà e puntualità

Per aderire, compilare entro il 15/11 il FORM.

 

L’Associazione di promozione sociale Cogenchieri – strada della Serra 3, Chieri

Accoglie 2/4 stagisti delle classi terze e quarte, al “Borgo dei Bimbi

Mansioni:

·         supporto all’accoglienza e svolgimento di laboratori creativi destinati a genitori con bambini di fascia di età 1/3 anni.

Periodo di stage:

·         Durante l’anno scolastico: 1 incontro a settimana, il sabato, dalle 9:30 alle 11:30 nelle date indicate sul volantino (se gli allievi saranno 4 potranno svolgere 20 ore a coppia)

Caratteristiche dei candidati:

·         Avere conseguito un attestato di animatore presso oratori e/o centri estivi

·         Attitudine alle relazioni con bambini di 1/3 anni

·         Massima serietà e puntualità

Per aderire, compilare entro il 15/11 il FORM.

  

     L’oratorio della Parrocchia Le Maddalene – Strada Cambiano 128

Accoglie stagisti delle classi terze e quarte, per l’assistenza allo studio di ragazzi che frequentano l’oratorio

Periodo di stage:

Durante l’anno scolastico: orario pomeridiano – 1 incontro a settimana, il martedì, dalle 15:30 alle 17:30

Caratteristiche dei candidati:

Puntualità

Capacità di comunicazione

Conoscenze di base delle discipline scolastiche

Per aderire, compilare entro il 15 ottobre il Form.

 

      La Scuola media Oscar Levi

Accoglie stagisti delle classi terze e quarte, per l’assistenza allo studio dei propri allievi

    Periodo di stage:

·         Durante l’anno scolastico: orario pomeridiano – 2 incontri a settimana, il martedì ed il giovedì, dalle 14/14:30 alle 15:30 – ogni studente del Liceo può aderire anche per una volta sola la settimana

    Caratteristiche dei candidati:

·         Puntualità

·         Capacità di comunicazione

·         Conoscenze di base delle discipline scolastiche

Per aderire, compilare entro l’15/10 il Form.

     La Collinella aquaponics farm

Accoglie stagisti delle classi quarte, a partire dal 23 ottobre.

    Periodo di stage:

·         Durante l’anno scolastico: orario pomeridiano – 1 incontro a settimana

    Caratteristiche dei candidati:

·         Interesse per l’agricoltura eco-compatibile

·         Amore per la vita all’aperto

    Per partecipare all’incontro di presentazione, il 16/10 a scuola in LIM 1, compilare entro l’11/10 il Form.

La partecipazione non implica l’obbligo di adesione a tutta l’attività

         Associazione TraMe

Associazione di promozione sociale con sede a Carignano, in via Silvio Pellico 28 e a Chieri, in via Marconi 1

Candidati Accoglienza di 3 allievi del quarto e quinto anno di corso
Quando

 

ottobre-gennaio (1° gruppo) e febbraio-maggio (2° gruppo) in orario extrascolastico, previo consenso del Consiglio di classe.

Orario non rigido, funzionale alle diverse attività

 

Dove CHIERI o CARIGNANO, secondo le disponibilità degli stagisti
Attività

1) gestione aree verdi;

2) supporto alle attività educative rivolte ai beneficiari;

3) affiancamento in progetti di tutoraggio

4) progettazione e realizzazione manuali in lingua straniera.

N.b.: per potere accedere allo stage, è necessaria la copertura vaccinale obbligatoria per legge.

Referente prof.sse Barro e Vignali
Adesione compilare il FORM entro le ore 24 del 20 settembre

 

 

         Scuola di lingue EAS'IT
Caratteristiche dei candidati

- ottime capacità linguistiche

- facilità nella relazione con i bambini

Mansione del candidato assistenza in gruppi di bambini e, successivamente, eventuale assistenza in "Summer Camp"
Quando

a partire da settembre

- durante l'anno scolastico: orario pomeridiano e sabato mattina

- Summer Camp: da definirsi

Referente prof.sse Barro e Vignali
Adesione compilazione FORM

 

  • CORSI VALIDI PER "ASL"

 

ATTIVITÀ FORMATIVA-ORIENTATIVA   -   AMBITO MEDICO-SANITARIO

CONVEGNO: “Ospedali e territori Slow. Inizio di un cammino”

RELATORE: Dott. R. Frediani

QUANDO: 9 novembre (15,30-19,30)

DOVE: Biblioteca Civica di Chieri

Ripensare l’ospedale e ripensare le cure in base ai principi di Slow Medicine.

DESTINATARI: Studenti motivati e interessati agli studi in ambito sanitario del triennio.

RICONOSCIMENTO ORE ASL: 4h. per chi abbia già svolto stage di ambito medico-sanitario;

 

Per gli allievi che intendano intraprendere tale stage in futuro, il certificato di partecipazione sarà un criterio preferenziale per l’accesso e le 4 ore saranno conteggiate solo a termine stage.

 

  • PROGETTI

 

Progetto “A vela è una bella impresa”

Il dipartimento di scienze motorie di Istituto propone un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (di 60 ore) organizzato dal centro nautico di Levante di Torino, in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

Il progetto prevede il soggiorno di una settimana (dal 16/06 al 23/06 o dal 01/09 al 08/09) presso il centro velico di Palau (SS) dove, oltre all’acquisizione della tecnica velica, saranno migliorate le competenze trasversali come lo sviluppo di leadership, di team building e team work, sviluppo delle capacità di organizzazione, gestione delle responsabilità, comunicazione e negoziazione, ecc…

Tutti gli interessati potranno aderire all’iniziativa contattando direttamente la Prof.ssa Tosco, anche per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa (sistemazione, vitto, costi, ecc…), entro martedì 24 aprile.

 

alternanzascuolalavoro ex tabasso

Più di vent'anni fa chiudeva l'Ex Cotonificio Tabasso e, con esso, finiva un capitolo importante della storia di Chieri. Un territorio grande circa quanto quattro campi da calcio, che negli ultimi 130 anni è passato dall'essere paesaggio naturale a luogo di vita e lavoro per molti cittadini e le loro famiglie.

Oggi solo una parte dell'edificio è stata riutilizzata, ma tanti spazi sono ancora vuoti.

E tu... cosa faresti?

Incontro di presentazione: 27 marzo 2018, dalle 14:30 alle 15:30, aula LIM 1

- Visita il sito http://bit.ly/tabassochefare

     - Iscriviti al primo incontro:  http://bit.ly/form-tabassochefare

 

 

======================================

alternanzascuolalavoro carreum potentia

ASSOCIAZIONE CARREUMChieri, offre ad allievi della nostra scuola, la possibilità di frequentare una serata di formazione, il 26/4 alle ore 21, all’Annunziata, seguito da attività di stage nei giorni 12 e 13/5, dalle ore 15 alle 18:30.

L’attività si svolgerà in una delle chiese di Chieri in cui sono conservati quadri del Moncalvo, in occasione del 450° anniversario della nascita del pittore.

I ragazzi interessati a partecipare all’incontro e poi a presidiare i siti e fornire informazioni ai visitatori, possono iscriversi sul FORM online

=====================================

"Superare il gender gap nel digitale" e "Donne&STEM"

Questionario online

Archivio anni precedenti (Enti - Corsi - Progetti) 

·         Interesse per l’agricoltura eco-compatibile

·         Amore per la vita all’aperto

Gruppi sportivi

  • pallavolo18_2.jpg
  • pallavolo18_1.jpg
  • rugby18.jpg
  • foto 2 copy.jpg
  • pallavolo18.jpg
  • foto 1 copy.jpg
Sei qui: Home