Liceo Statale "Augusto Monti"

Scientifico - Classico - Linguistico
Chieri

Articoli

 

BANCA DEL TEMPO               bancatempo

 

Perché una Banca del Tempo?

In una realtà in cui ciò che conta è il denaro, vogliamo proporre qualcosa di diverso: una rete di aiuto e sostegno reciproco completamente gratuita basata sulla disponibilità.

La banca del tempo non richiede nessun requisito particolare se non quello di mettere a disposizione ciò che più ci appassiona e ci caratterizza: è infatti anche un modo per far emergere potenzialità e competenze di ognuno di noi.

Iscriversi è semplice e una volta soci, non si è obbligati a usufruire dei servizi con una frequenza stabilita: ognuno dà e riceve tempo quando desidera!

Quale miglior modo poi, per fare nuove conoscenze e favorire la relazione tra gli appartenenti alla nostra scuola!?!

La Banca del Tempo è un progetto su cui abbiamo voluto scommettere per un Monti un po’ diverso, più unito e disponibile.

 

Che cos’è?

La Banca del Tempo è una banca senza denaro in cui vengono amministrati non i soldi ma le ore. Nasce con lo scopo di mettere in contatto persone disponibili a scambiarsi servizi e saperi di ogni tipo.

I principi fondamentali della B.d.T sono:

il tempo come unità di misura

la parità tra le persone che partecipano

la possibilità di declinare la richiesta se non si è in grado di soddisfarla

la gratuità degli scambi

Chiunque sia interessato, può offrire parte del proprio tempo per usufruire di quello degli altri componenti della Banca.

Non si è obbligati a restituire il tempo a chi ce l’ha dedicato, ma a chiunque altro.

Vedi anche: https://www.youtube.com/watch?v=tYcKso9BHnE

 

• Come iscriversi?

Per diventare soci occorre compilare il modulo d’iscrizione specificando i propri dati e ciò che si vuole mettere a disposizione.

Tutti gli iscritti verranno registrati e le loro disponibilità di servizi verranno raggruppate per tema dai coordinatori. Una volta iscritti, riceverete il link per accedere all’elenco completo dei soci e delle disponibilità. In questo modo gli iscritti avranno la possibilità di conoscere e usufruire dei servizi offerti dagli altri.

 

• Come funziona?

Chi è interessato ad usufruire di un servizio offerto da un ipotetico socio Marco Rossi, lo contatta (troverà i dati utili nell’elenco complessivo) e gli propone lo scambio di tempo; i due possono così prendere accordi.

Ogni socio verrà dotato di un blocchetto d’assegni di questo tipo:

banca del tempo modulo

 

Dopo ogni scambio effettuato, i soci dovranno compilare questo “assegno” e trattenere per sé la parte più piccola. La più grande andrà ritagliata e inserita nell’apposita cassetta con indicazione “Banca del Tempo” che si trova nell’atrio della scuola.

Frequentemente i coordinatori della B.d.T si occuperanno di svuotare la cassetta e registrare gli scambi effettuati per verificare il buon funzionamento del progetto.

 

Provaci!

Per qualunque informazione o chiarimento contattare

-Meneghini Sara, classe 5 B cl, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-Prof.ssa Maura Tosco, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home