Liceo Statale "Augusto Monti"

Scientifico - Classico - Linguistico
Chieri

Articoli

La Patente Europea del Computer (ECDL – European Computer Driving Licence) è una certificazione che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e la padronanza nell’uso del computer e delle principali applicazioni software.

L’ECDL è ufficialmente riconosciuta dall’Unione Europea come standard comune per accertare senza equivoci le competenze informatiche a livello operativo; proprio per la sua omogeneità di contenuti e criteri di valutazione, l’ECDL è di fatto riconosciuta anche in diversi Paesi extraeuropei, dove prende il nome di ICDL (International Computer Driving Licence).

L’ECDL è un utile strumento per collocarsi nel mondo del lavoro, sia privato sia pubblico dove necessitano determinate competenze informatiche (che corrispondono a quelle certificate dall’ECDL). A livello scolastico, inoltre, l’ECDL costituisce un credito formativo spendibile negli esami di Stato e nel curriculum degli studi universitari.

La patente ECDL Full Standard viene rilasciata dopo il superamento di sette esami, corrispondenti ai seguenti sette moduli:

1. Computer Essentials (concetti di base; uso del computer e gestione dei file)
2. Online Essentials (navigazione e comunicazione in rete)
3. Word Processing (elaborazione di testi)
4. Spreadsheet (foglio elettronico)
5. IT Security (uso sicuro delle tecnologie digitali) (GRATUITO)
6. Presentation (strumenti di presentazione)
7. Online Collaboration (strumenti cooperativi in rete)

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito http://www.aicanet.it e/o http://www.ecdl.it

Le prove d’esame saranno eseguite mediante il sistema di valutazione automatica ATLAS (AICA Test & Licence Automated System).

Per superare le prove d’esame, il candidato deve rispondere correttamente ad almeno il 75% dei 36 quesiti previsti per ciascun modulo nel tempo massimo di 45 minuti.
Completati gli esami il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e può essere stampato su carta.

La certificazione ECDL non è legata ad un particolare sistema operativo o a determinati programmi applicativi. Pertanto è lasciata al candidato la scelta dei sistemi operativi e dei programmi su cui prepararsi per sostenere gli esami.

Per ottenere l’ECDL occorre acquistare presso il nostro Test Center una Skill card e i relativi esami. La Skill card contiene i dati anagrafici del titolare e registra il superamento dei sette test, nell’ordine che si preferisce. La Skill card non ha scadenza.

I costi:

-Skill card            Euro 70
-Singolo esame     Euro 20

Per acquistare la "Skill card" ogni candidato interno dovrà:

- scaricare i moduli di iscrizione (SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard) e leggere “SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali” – “SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato”;
- effettuare il pagamento della Skill card con un bollettino postale, da ritirare in segreteria didattica o in Posta (c.c.p. n°. 10915106 intestato a “L.S. A. Monti- Servizio cassa” - Causale: ECDL-Acquisto Skillcard);
- consegnare i moduli compilati e l’attestazione di avvenuto pagamento in segreteria didattica.

Per acquistare gli esami ogni candidato interno dovrà:

- scaricare e compilare il modulo;
- effettuare il pagamento con un bollettino postale, da ritirare in segreteria didattica o in Posta (c.c.p. n°. 10915106 intestato a “L.S. A.Monti servizio cassa” - Causale: ECDL - Acquisto Esami);
- consegnare il modulo Acquisto esami e l’attestazione di avvenuto pagamento in segreteria didattica.

 

Si ricorda che tutti gli studenti possono sostenere gratuitamente il modulo IT Security tramite la Carta IOSTUDIO (consultare il sito http://www.aicanet.it/iocliccosicuro).

 

COME CI SI PREPARA AGLI ESAMI

 Per la preparazione agli esami gli studenti possono fare riferimento ai manuali e alle simulazioni gratuite disponibili sul sito www. matematicamente.it (sezione ECDL).

 COME SOSTENERE GLI ESAMI

Per sostenere gli esami ogni candidato interno dovrà:

- consultare il calendario esami pubblicato sul sito del Liceo (sezione ECDL);

- compilare sul sito della scuola il modulo PRENOTAZIONE ESAME ECDL (almeno 7 giorni prima della data prevista);

- presentarsi all’esame nella data prevista, presso il Laboratorio MATEMATICA 2 locale 13 munito di un documento valido di riconoscimento (in caso contrario non potrà sostenere l’esame).

 

CALENDARIO ESAMI

Il prossimo esame è previsto il: 04/05/2017

(scadenza iscrizioni: 02/05/2017 - ore 10:10)

 

 

PRENOTAZIONE ESAMI

 

Per qualsiasi ulteriore informazione gli interessati possono far riferimento alla Referente ECDL, prof.ssa Loforti ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o al Responsabile Esami prof. Azzarone ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Sei qui: Home