PIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE DI ISTITUTO

Funzione Strumentale prof.ssa Daniela Abbatini

In questo A.S. 2016-2017 la Commissione alla Salute, composta da un èquipe di docenti competenti, curerà l’organizzazione e il coordinamento dei progetti di formazione e prevenzione appropriati a sviluppare negli alunni comportamenti adeguati alla crescita e al benessere fisico e psicologico. Lavorerà in collaborazione con i Consigli di Classe, con il Consiglio d’Istituto e si avvarà del supporto offerto dalla scuola e dal territorio, nonché del contributo degli Esperti Esterni.

Continuerà il progetto “Primo Spazio d’Ascolto”, apprezzato e sperimentato da molti anni, atto ad una crescita completa degli alunni; “condotto da un insegnante del liceo, stimata e di fiducia da parte degli alunni, la cui funzione sarà quella di saper “filtrare”, tra le varie problematiche degli alunni, quelle più gravi e indirizzarli presso lo “Sportello di Consulenza Psicologica” gestito da una figura professionale esperta di problematiche adolescenziali.

(Calendario)

Classi   PRIME Prevenzione al “Cyberbullismo”.
Corretto Stile di vita alimentare ”Educazione alla lettura delle etichette nutrizionali”.
Classi SECONDE Prevenzione Tossicodipendenze “Io non ci casco: fumo, alcol e… dintorni”.
Educazione all’Affettività e Sessualità “Quando l’affettività diventa un impegno".
Classi TERZE Come migliorare le proprie abilità “Conosci te stesso”.
Classi QUARTE
Prevenzione al Gioco d’Azzardo “Fate il nostro gioco”.
Cultura della Sicurezza: ”Corso Base di Primo Soccorso”.
Classi QUINTE
Educazione Sicurezza Stradale.
A scuola di Solidarietà: “Donazione Sangue e Midollo Osseo”.