L'Organo di Garanzia è un organo collegiale introdotto nella scuola secondaria italiana, di primo e secondo grado, nel 1998 dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 289/1998).

Le sue funzioni sono:

a) prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti e in merito all’applicazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti ed avviarli a soluzione;

b) esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti o da chi esercita la Patria Potestà in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina. Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute dagli studenti.

In seguito alle elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali del 10-11 novembre 2013; alle elezioni per il rinnovo annuale della componente studentesca, svoltesi il 23 ottobre 2015; in conformità al Regolamento dell'Organo di Garanzia approvato dal Consiglio di Istituto il 26/09/2013, per l'a.s. 2015/2016 l'Organo di Garanzia risulta composto come segue:

Gianfranco GIUSTA Dirigente scolastico (membro di diritto, con funzione di Presidente)
Alida CARDIS  Docente
Elena GALLO Docente